Decisione dovuta a bassa domanda di veicoli elettrici e costi crescenti.
Toyota ha deciso di posticipare la costruzione di una fabbrica di batterie agli ioni di litio nella prefettura di Fukuoka, in Giappone, a causa della scarsa domanda globale di veicoli elettrici. La notizia, riportata dalla stampa giapponese, cita una fonte interna all'azienda, secondo cui il presidente di Toyota, Koji Sato, si recherà presto a Fukuoka per informare i funzionari governativi della decisione.
Oltre alla domanda inferiore alle aspettative, la decisione è influenzata dall'aumento dei costi dei materiali e della manodopera, che ha fatto lievitare il budget previsto per l'impianto. La divisione Toyota Battery Co, interamente controllata dalla casa automobilistica, aveva inizialmente pianificato di avviare la costruzione quest'anno, con l'obiettivo di iniziare la produzione di batterie nel 2028.
L'intento era di raddoppiare l'autonomia dei veicoli elettrici fino a 1000 chilometri e ridurre i costi di produzione del 20% per i nuovi modelli Toyota. Tuttavia, l'azienda sta valutando anche di ritardare l'uscita, prevista per il 2026, del suo primo modello EV di nuova generazione, una berlina del marchio di lusso Lexus, per garantire la qualità delle nuove tecnologie.
La fabbrica di batterie sarà situata in un parco industriale sviluppato dal governo prefettizio a Kanda, vicino allo stabilimento di produzione dei veicoli Lexus. Toyota ha acquistato un terreno di circa 280.000 metri quadrati a febbraio e riceverà un sussidio governativo secondo la legge sulla promozione della sicurezza economica.