stati uniti

La Fed lascia i tassi fermi e apre a tre tagli nel 2024

Ulteriori sforbiciate sono previste anche nel 2025, con i tassi previsti al 3,6%. Economisti americani convinti: l'inflazione scenderà

Il numero uno della Fed Jerome Powell
(Keystone)
13 dicembre 2023
|

La Fed lascia per la terza riunione consecutiva i tassi di interesse invariati ai massimi da 22 anni, segnalando che la sua aggressiva campagna di rialzi è ormai giunta al capolinea. E apre la porta a tre tagli dei tassi nel 2024, quando il costo del denaro è atteso scendere di 75 punti base a una media del 4,6%.

Ulteriori sforbiciate sono previste anche nel 2025, con i tassi previsti al 3,6%. Wall Street plaude e avanza decisa: dopo un avvio debole i listini accelerano con la banca centrale americana che nota un rallentamento dell'inflazione e, quindi, della corsa al rialzo dei tassi. Pur mantenendosi elevati, i prezzi nell'ultimo anno sono frenati. L'inflazione dovrebbe attestarsi al 2,8% quest'anno per poi calare al 2,4% nel 2024, al 2,1% nel 2025 e raggiungere il 2% nel 2026. Un calo progressivo accompagnato da un rallentamento dell'economia, con il Pil che crescerà del 2,6% segnando poi un +1,4% nel 2024 e un +1,8% nel 2025. "Potremmo essere agli inizi di un atterraggio morbido", affermano diversi analisti commentando le ultime stime della Fed.

Convinta che l'economia americana centrerà un atterraggio morbido è anche il segretario al Tesoro Janet Yellen. "L'inflazione continuerà a scendere" e potrebbe avvicinarsi al target del 2% verso la fine del 2024: "i rischi all'orizzonte ci sono sempre, ma quelli di una recessione ora non sono alti", osserva Yellen intravedendo un soft landing a portata di mano. Nel notare il rallentamento dell'inflazione, la Fed non dichiara ancora vittoria contro la corsa dei prezzi: farlo "sarebbe prematuro", spiega Jerome Powell ribadendo che la banca centrale è pronta a intervenire "se emergeranno rischi che potrebbero impedire il raggiungimento dei nostri obiettivi". La Fed "si muove con cautela" ed è "impegnata a raggiungere l'obiettivo di un'inflazione al 2%", afferma Powell nella conferenza stampa seguita alla due giorni di riunione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔