Economia

Geberit frena: fatturato in calo nel primo trimestre

La prima parte del 2023 si chiude con un calo delle vendite del 14,1% per il colosso sangallese degli impianti sanitari

Vendite scese a 1,66 miliardi di franchi
(Keystone)
17 agosto 2023
|

Calo del fatturato nel primo semestre per Geberit: le vendite sono scese del 14,1%, a 1,66 miliardi di franchi, ha comunicato oggi, giovedì 17 agosto, lo stesso colosso sangallese degli impianti sanitari. Il dato include effetti valutari negativi per 94 milioni di franchi. Se si escludono tali effetti, in valute locali il risultato è un meno 9,2%.

L'azienda parla di un "ambiente straordinariamente difficile", in cui i mercati europei hanno sofferto maggiormente. Nel complesso, le condizioni generali dell'industria delle costruzioni si sono notevolmente deteriorate.

Il risultato operativo lordo (Ebitda) è sceso del 6,2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa attestandosi a 526 milioni di franchi, mentre il margine corrispondente è aumentato di 2,7 punti percentuali al 31,7%. Il miglioramento della redditività operativa è da attribuire in particolare agli adeguamenti tariffari e alla riduzione dei prezzi dell'energia, viene precisato.

L'utile netto è tuttavia calato dell'8,4% a 369 milioni. I dati presentati hanno disatteso le aspettative degli analisti a tutti i livelli.

La direzione prevede un calo percentuale delle vendite a una sola cifra in valuta locale per l'intero anno, rispetto al 9,2% di metà anno. Il margine Ebitda dovrebbe attestarsi intorno al 29%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE