Tra gennaio e marzo il giro d’affari del produttore sangallese è cresciuto del 7,8%. In calo però risultato operativo e utile netto
Il produttore sangallese di impianti sanitari Geberit ha superato le attese in termini di vendite nel primo trimestre. La società ha così potuto in parte compensare l’aumento dei costi.
Tra gennaio e marzo, il giro d’affari consolidato è cresciuto del 7,8%, a 980 milioni di franchi. A tassi di cambio costanti, la progressione è stata del 13%.
Il risultato operativo (Ebitda) è diminuito del 3,7% a 303 milioni di franchi. L’utile netto è calato del 5,3% a 220 milioni. Questi dati superano anche le previsioni più ottimistiche degli analisti.
La direzione si attende un incremento del 10% dei prezzi dei materiali nel secondo trimestre rispetto al primo. Il gruppo intende aumentare i prezzi delle vendite in modo considerevole verso la metà dell’anno. Prevede inoltre un nuovo programma di riacquisto di azioni fino a 650 milioni di franchi, che dovrebbe iniziare nel terzo trimestre.