Economia

La lotta all’inflazione delle banche centrali non è finita

I tassi di interesse potrebbero rimanere su livelli alti più a lungo di quanto si aspettano cittadini e investitori

Corre?
25 giugno 2023
|

"L'inflazione ha cominciato a rallentare quasi ovunque rispetto ai picchi massimi degli ultimi decenni, ma il lavoro delle banche centrali è tutt'altro che concluso". Lo afferma, nel suo rapporto annuale la Banca dei Regolamenti internazionali.

"Nonostante la stretta monetaria più drastica che si ricordi in tempi recenti, l'ultimo tratto del percorso per arrivare a ripristinare la stabilità dei prezzi sarà il più complicato", afferma ‘la banca centrale delle banche centrali’.

I tassi di interesse potrebbero rimanere su livelli alti più a lungo di quanto si aspettano cittadini e investitori, sottolinea il rapporto.

"Esiste il rischio concreto che prenda piede una psicologia dell'inflazione, con gli aumenti dei salari e dei prezzi che inizierebbero a rincorrersi". È quanto ammonisce la Banca dei Regolamenti internazionali con sede a Basilea.

"I progressi realizzati finora nella lotta contro l'inflazione – sottolinea la ‘banca centrale delle banche centrali’ – sono dovuti in buona parte all'allentamento delle tensioni lungo le catene di approvvigionamento e alla discesa dei prezzi delle materie prime. Ma nei mercati del lavoro continua a esserci un eccesso di domanda rispetto all'offerta e la crescita dei prezzi nel settore dei servizi si è rivelata più difficile da riportare sotto controllo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔