economia

Bns alza tassi: salgono anche quelli dei conti risparmio

Accanto ai grandi istituti come Raiffeisen, sono soprattutto quelli più piccoli ad aver annunciato aumenti

Il quartier generale di Raiffeisen
(Keystone)

Non si è fatta attendere la ripercussione sui conti risparmio dell'aumento del tasso guida della Banca nazionale svizzera (BNS) - +0,25 punti all'1,75% - annunciato ieri: già oggi alcune banche hanno annunciato un aumento delle remunerazioni dei conti dei clienti.

Accanto ai grandi istituti come la Banca cantonale di Zurigo (Zkb) e la Raiffeisen, sono soprattutto quelli più piccoli ad aver annunciato aumenti dei tassi d'interesse. Tra questi figura la Banca cantonale grigione.

Alla ZKB, ad esempio, i clienti ricevono ora un tasso di interesse dello 0,75% sui conti risparmio fino a un importo di 50'000 franchi. In precedenza, la banca versava un interesse dello 0,5% sugli attivi fino a un importo di 25'000 franchi.

Presso Raiffeisen, le raccomandazioni sui tassi di interesse per le cooperative locali saranno aumentate a partire dal 1° agosto 2023. L'importo del nuovo tasso d'interesse raccomandato sarà determinato nei prossimi giorni, ha dichiarato un portavoce all'agenzia di stampa Awp.

Presso la Banca cantonale grigionese, i risparmiatori riceveranno dal 1° luglio un interesse fino all'1,25%, a seconda del livello della "piramide di risparmio". Per il momento nulla si muove presso PostFinance, ma una portavoce ha affermato che l'istituto sta "esaminando un possibile adeguamento dei tassi d'interesse".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE