economia

PostFinance: più interessi su conti risparmio e previdenza

Si parte dal prossimo febbraio. L’istituto reagisce in questo modo all’ultimo aumento dei tassi deciso dalla Banca nazionale svizzera

Novità da febbraio
(Keystone)
29 dicembre 2022
|

PostFinance dal febbraio 2023 pagherà ai suoi clienti interessi maggiori sui conti risparmio e previdenziali. L’istituto reagisce in questo modo all’ultimo aumento dei tassi deciso dalla Banca nazionale svizzera (Bns), si legge in un comunicato odierno.

Nelle ultime settimane scelte simili sono state effettuate anche da altre banche. Nel caso di PostFinance, da febbraio i clienti riceveranno sui risparmi fino a 25’000 franchi un tasso dello 0,4%, mentre sopra tale soma si rimane all’attuale 0%. Sui conti risparmio per i giovani si parla dello 0,75% (sempre fino a 25’000 franchi) e sul pilastro 3a dello 0,3%. Della nuova situazione approfitta la maggioranza dei clienti, secondo il Ceo Hansruedi Köng.

PostFinance con la normalizzazione dei tassi porta il suo margine fra 70 e 80 punti base, ha spiegato Köng nella nota. Si tratta di un dato sensibilmente più basso rispetto alla concorrenza, ma l’istituto ha deciso di far approfittare anche i propri clienti dell’aumento degli interessi. In caso di ulteriore incremento dei tassi, verrà valutato se effettuare ancora la stessa manovra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE