ULTIME NOTIZIE Economia
Economia
2 gior

Tonfo Credit Suisse: le azioni crollano a poco più di 4 franchi

Da inizio anno il titolo ha perso il 48% del suo valore, il 16% solo nell’ultimo mese. L’apice l’aveva invece raggiunto nel 2000: 96,50 franchi
Economia
6 gior

Credit Suisse sborsa oltre 32 milioni: ‘Ci rallegriamo’

La banca elvetica passa alla cassa per risolvere una denuncia collettiva sulla qualità della gestione dei rischi negli Stati Uniti
Economia
1 sett

Rete elettrica, ‘la Svizzera non è un’isola’

Swissgrid investe 2,5 miliardi per le linee, ma il rischio è che le tensioni con l’Europa portino a problemi di collegamento e approvvigionamento
Economia
1 sett

Agosto col segno negativo per le casse pensioni

Il calo medio, dopo la deduzione delle commissioni, è stato dell’1,45%, che fissa a -7,87% quello da inizio anno
Economia
1 sett

Da Novartis 100 milioni per il campus di Basilea

L’importante investimento servirà a sviluppare il ramo delle bioterapie. Previsto un nuovo centro per lo sviluppo tecnico precoce
Economia
2 sett

Ermotti: ‘Non è così importante il numero di banche’

In un’intervista rilasciata alla stampa d’oltre Gottardo l’ex ceo di Ubs ha risposto con un ‘no comment’ sulla sua posizione al Credit Suisse
Economia
2 sett

Nubi all’orizzonte e pessimismo sulla svolta energetica

La Svizzera ha sempre importato energia elettrica in inverno e quindi si è affidata all’estero: “Ora non si sa se ciò sarà ancora possibile in futuro”
Economia
2 sett

Aumento fra il 4 e il 5% dei salari dei giornalisti

A sostenere la richiesta l’associazione svizzera di categoria Impressum come rivendicato dall’Unione sindacale confederata
Economia
2 sett

Una capsula per il caffè che non è una... capsula

Per contrastare i rifiuti e favorire la sostenibilità Migros ha lanciato sul mercato una nuova macchina che non utilizza plastica né alluminio
Economia
2 sett

Porsche entra in Borsa e segna una quotazione da record

Le azioni del noto marchio di auto di lusso saranno quotate a Francoforte a fine settembre-inizio ottobre
Economia
2 sett

Settore assicurativo e nuova normalità, una tavola rotonda

Il Centro studi Villa Negroni ha promosso una discussione sulle peculiarità necessarie per superare il momento di crisi: intelligenza artificiale su tutte
Economia
2 sett

Pil progredito in Svizzera del 2,8% su un anno

Traino l’aumento della spesa dei consumatori dovuto all’abolizione delle misure contro il Covid-19
Economia
3 sett

Materie prime, luci e ombre sui prezzi in calo

Dopo lo shock ‘bellico’ scendono fortemente petrolio, metalli, cereali. Ma dietro c’è il timore di una recessione
Economia
3 sett

Rincaro del grano e fenomeni meteo estremi fanno volare Syngenta

Nel primo semestre dell’anno il fatturato del colosso agrochimico (svizzero, ma in mani cinesi) è lievitato del 25%, a 18,1 miliardi di dollari
Economia
3 sett

BancaStato, buon primo semestre per le attività principali

In crescita i depositi (+1,9%) e i volumi ipotecari (+1,6%). Il risultato operativo raggiunge i 43 milioni, con un utile netto di 34,2 milioni
Economia
1 mese

Utile record per la Zürcher Kantonalbank

Oltre mezzo miliardo di ricavi per il quarto istituto per importanza della Svizzera, per una progressione dell’11% su base annua
18.04.2021 - 15:33

Le sfide dei cinque giganti

Apple, Microsoft, Amazon, Google e Facebook: tra concorrenza spietata e un complicato intreccio di collaborazione

di Maria Teresa Cometto, L'Economia
le-sfide-dei-cinque-giganti
(depositphotos)

A Wall Street oggi valgono, insieme, quasi 8mila miliardi di dollari, il quadruplo del Pil dell’Italia. Apple (2,12 trilioni), Microsoft (1,87), Amazon (1,62), Google (Alphabet, 1,49) e Facebook (872 miliardi), le cinque aziende più grandi al mondo per capitalizzazione in Borsa sono arrivate a questo astronomico livello facendosi concorrenza su tutti i terreni, ma anche attraverso un complicato intreccio di collaborazioni. Alcuni degli accordi fra questi giganti sono ora nel mirino delle autorità di controllo, che accusano i Big Tech di pratiche monopolistiche. Ecco un quadro dei rapporti di odio-amore fra questi cinque giganti.

Pubblicità digitale

Google e Facebook dominano questo mercato e sono in diretta competizione. Uno sfidante in crescita è Amazon, la cui piattaforma è  spesso usata dagli utenti come motore di ricerca. Dall’altra parte Amazon compra pubblicità su Google che a sua volta genera traffico per una buona parte dei venditori su Amazon. Inoltre Google ha un accordo con Apple per avere il proprio motore di ricerca su tutti gli apparecchi Mela, e per mantenere questo accordo paga una cifra pari al 15-20% dei profitti di Apple.

Smartphone

Tutti e cinque i Big tech sviluppano software per i telefonini intelligenti, ma solo tre — Apple, Google e Microsoft — producono apparecchi. Amazon e Facebook ci hanno provato, senza successo. Anche Microsoft aveva fatto flop comprando la finlandese Nokia, ma ora ci riprova con la combinazione telefono-tablet Surface duo. Amazon vende sia l’iPhone di Apple sia il Pixel di Google. Facebook, che ha comprato Oculus e vende i suoi visori per la realtà virtuale, investe su questa tecnologia e sulla «realtà aumentata» come possibile alternativa agli smartphone.

Smart speaker

Amazon con Echo e Alexa, Apple con HomePod e Siri, Google con Home e Google assistant, Microsoft con Invoke e Cortana, si fanno una accesa concorrenza in questo campo, invadendo anche la vita casalinga dei consumatori. Facebook per ora offre Portal, uno schermo utile soprattutto per fare videochiamate con WhatsApp e Messenger, ma che grazie all’integrazione con Alexa può anche dare ordini come Echo.

Laptop e tablet

Amazon fa concorrenza e allo stesso tempo collabora con Apple, Microsoft e Google: vende i loro prodotti sulla sua piattaforma, ma offre anche l’alternativa dei suoi Fire tablet, che sono competitivi per il basso prezzo e funzionano con il sistema operativo Android di Google.

Smartwatch & Co.

Apple è leader con i suoi orologi intelligenti che hanno parecchie funzioni per misurare e stimolare l’attività fisica e tenere sotto controllo la salute. Google le fa concorrenza da quando ha comprato Fitbit, i cui apparecchi hanno alcune funzioni integrate con Alexa, l’assistente virtuale di Amazon. Che a sua volta offre  una fascia da polso che misura attività, sonno e livello di energia senza utilizzo di schermo.

Messaggi e videoconferenze

Le piattaforme di messaggi di Facebook — Messenger, WhatsApp e anche Instagram — sono le più popolari, con miliardi di utenti nel mondo. Tanto da essere uno dei motivi per cui le autorità antitrust chiedono lo spezzatino della società di Mark Zuckerberg. I concorrenti sono Apple con iMessage e Microsoft con Skype. Con quest’ultima app e con Teams, Microsoft fa concorrenza a Zoom per i servizi di video conferenza diventati così popolari in tempi di Covid, un terreno su cui compete anche Google con Meet.

Aggregazione di news

I top manager di Google e Microsoft si sono recentemente scambiati pesanti accuse sulle rispettive pratiche nel diffondere le notizie. Microsoft supporta le autorità europee e americane che vogliono imporre a Google e alle altre piattaforme di pubblicità digitale di pagare gli editori. Google e Facebook hanno annunciato piani — indipendenti fra loro — per investire ognuno 1 miliardo di dollari sui contenuti di notizie nei prossimi tre anni. Apple fa pagare un abbonamento per il suo servizio News+.

Cloud computing

Amazon è il leader dei servizi nella nuvola con Aws (Amazon web services), la fonte più importante dei suoi profitti. Concorrenti diretti sono Microsoft e Google, che stanno conquistando quote di mercato. Apple offre ai suoi utenti il servizio di immagazzinaggio dati nella iCloud, ma una parte di quei dati è  ospitata nelle «nuvole» di Amazon e Google.

Applicazioni

Apple e Google gestiscono i più grandi mercati di applicazioni per apparecchi mobili, ma allo stesso tempo distribuiscono le proprie app sulla piattaforma del rivale: YouTube per esempio si trova nell’App store e viceversa Apple tv si trova in Google Play. Microsoft ha un proprio appstore per gli apparecchi Windows e per la sua console di videogiochi Xbox: con Facebook ha contestato le regole del negozio di Apple, già costretta a dimezzare dal 30 al 15% la sua commissione per i piccoli sviluppatori.

Videogiochi e video streaming

Tutti e cinque i Big tech offrono servizi, gratis o a pagamento, di videogiochi online. Solo Microsoft produce e vende una console per videogame, sulla quale si possono vedere in streaming i contenuti video dei concorrenti: quelli di Apple TV, Prime Video di Amazon, YouTube di Google. Apple, Amazon e Google ormai competono anche nella corsa agli Oscar, ma allo stesso tempo distribuiscono i propri contenuti sulle piattaforme rivali. Facebook offre live streaming anche per webinar di aziende, scuole e altre organizzazioni.

Software per aziende

Il software per le aziende è  un business in forte crescita. Non solo Microsoft, ma anche Google e Apple competono nell’offerta di prodotti per la produttività come calendari, creazione di documenti, infrastrutture per la comunicazione interna. Anche Facebook è  attiva in questo mercato con Worplace.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved