Economia

Libra potrebbe mettere a repentaglio la reputazione svizzera

È il parere di Aleksander Berentsen, specialista di criptomonete e professore di economia, secondo cui il Paese si è assunto un compito ingrato

Qualora non funzionasse, la criptovaluta di Fb potrebbe minare la reputazione della Confederazione ©Keystone
10 ottobre 2019
|

Libra – la valuta virtuale che Facebook vorrebbe lanciare l'anno prossimo – potrebbe comportare rischi di reputazione per la Svizzera: ne è convinto Aleksander Berentsen, specialista di criptomonete e professore di economia all'Università di Basilea. "Se qualcosa andrà storto, tutti punteranno il dito contro la Svizzera", afferma in dichiarazioni riportate dall'agenzia finanziaria Awp.

A suo avviso la repubblica alpina si è assunta un compito piuttosto ingrato, accogliendo la Libra Association. L'associazione con sede a Ginevra fondata il 12 giugno 2019 ha come scopo – in base al registro di commercio – di creare un ecosistema monetario e finanziario globale comprendente miliardi di persone. Sarà questa entità ad essere chiamata a gestire la nuova criptovaluta.

In considerazione della grande resistenza politica e sociale, il decano della facoltà renana di economia ritiene improbabile che Libra possa esordire, come annunciato, già nel 2020. Ma se la nuova moneta dovesse un giorno decollare potrebbe diventare rapidamente molto importante.

Malgrado i timori espressi dall'esperto 58enne, lo stesso ha affermato e concluso che  crede "che Libra sarà un successo".
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE