Economia

'Mario Draghi non è indipendente'

L'accusa arriva dal Ceo della tedesca Allianz Oliver Baete a meno di un mese dall'uscita di scena del presidente della Banca centrale europea

Mario Draghi (Keystone)
3 ottobre 2019
|

Berlino – Il capo della più grande compagnia assicurativa europea, Oliver Baete della tedesca Allianz, ha criticato le scelte di politica monetaria del presidente uscente della Bce Mario Draghi apostrofandolo in prima persona in un'intervista al Financial Times (Ft) e sostenendo fra l'altro che non sarebbe indipendente.

"La ragione per la quale non stiamo facendo riforme fiscali è perché tu stai rendendo facile per la gente spendere soldi che non ha", ha detto l'amministratore delegato di Allianz come riporta il sito del quotidiano finanziario britannico.

"Mi dispiace. Invero abbiamo creato banche centrali indipendenti affinché questo non succedesse, affinché le banche centrali non stampassero denaro. La gente dice che Draghi è indipendente. No, non lo è", ha sostenuto.

Baete fra l'altro ha accusato la Banca centrale europea (Bce) di "moltiplicare il rischio" combinando politiche monetarie super-allentate con il cosiddetto "doom loop" degli investimenti delle banche in titoli di Stato, un fattore che avrebbe amplificato la crisi 2012 dell'eurozona.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE