Economia

'Piacere, Mister Fallimento': sono 31 in 10 anni

A un manager la "vittoria" nella singolare graduatoria delle bancarotte in Svizzera. Ben 467 persone hanno causato tre o più fallimenti in due lustri

2 settembre 2019
|

Il manager che ha fatto fallire più aziende negli ultimi 10 anni in Svizzera ha alle spalle 31 bancarotte: il dato emerge da un'analisi effettuata da Crif, società zurighese attiva nel campo delle soluzioni per la gestione dei rischi e per la lotta anti frode.

Crif ha condotto una ricerca per determinare il numero di persone che nell'arco di un decennio hanno fatto registrare tre o più fallimenti di imprese: è emerso che 467 individui soddisfano tale criterio.

Di queste 301 persone hanno causato tre fallimenti, 86 ne hanno provocati quattro, 31 persone hanno depositato i bilanci di cinque ditte e 16 di sei. A guidare la classifica di coloro che Crif definisce gli "artisti del fallimento" sono dirigenti con alle spalle rispettivamente 31, 29, 21 e 19 bancarotte.

In molti casi le chiusure sono avvenute solo pochi mesi dopo la fondazione della ditta. Per la gran parte le aziende in questione erano di società di capitali, quali società anonime (Sa) e società a garanzia limitata (Sagl).

Volendo fare una suddivisione in base al sesso, si nota che per il 94% i manager del fallimento sono uomini. Ma anche fra il restante 6% in quota femminile c'è chi non scherza: la donna più attiva in questo campo ha 15 chiusure alle spalle.

A livello regionale, il maggior numero di fallimenti è stato registrato a Zurigo (67). Seguono Ginevra (60), Vaud (46), San Gallo (36), Argovia (34) e Ticino (30).

Sono state prese in esame solo le persone che al momento del fallimento esercitavano un mandato attivo all'interno dell'azienda fallita e che non erano indicate quali liquidatori, precisa Crif.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔