Economia

Utile in picchiata nel primo trimestre del 2024 per Swiss

Da 78,4 a 30,7 milioni di franchi. Colpa dei costi elevati di carburante e personale, ma anche della concorrenza

Un po’o di turbolenza nelle casse
(Keystone)
30 aprile 2024
|

Ricavi in aumento ma redditività in forte calo per Swiss nei primi tre mesi del 2024. La compagnia aerea ha registrato un incremento del fatturato su base annua dell'8,1% a 1,2 miliardi di franchi, mentre l'utile operativo si è più che dimezzato, passando da 78,4 a 30,7 milioni.

Il balzo del volume d'affari è da ricondurre alla progressione dei passeggeri trasportati. Gli aerei della filiale di Lutfhansa hanno infatti accolto a bordo 3,7 milioni di persone (+17%).

Per contro, la redditività ha sofferto una serie di fattori, in primis costi più elevati, sia alla voce carburante sia a quella personale. Da ricordare come Swiss sia uscita dalle cifre rosse, dopo la pandemia, nella prima metà del 2022.

Come previsto, le condizioni di mercato eccezionali per il settore nel periodo immediatamente successivo al Covid si sono deteriorate. Sebbene la domanda rimanga elevata, molte compagnie hanno aumentato ulteriormente la loro capacità.

"Questo ci ha penalizzati", ha spiegato il direttore finanziario Markus Binkert. Inoltre, l'attività cargo, che aveva il vento in poppa durante il coronavirus, si è notevolmente indebolita, ha proseguito. Il manager si attende comunque un rimbalzo nei prossimi due trimestri, che comprendono i viaggi per le vacanze pasquali ed estive.

Come noto, Swiss si appresta a vivere dei cambiamenti in posizioni chiave ai vertici. Il Ceo Dieter Vranckx lascerà a luglio i posti di comando del vettore per passare alla casa madre Lufthansa: la ricerca del suo successore continua. Lo stesso Binkert, dopo 19 anni, è in partenza e sarà rimpiazzato da Dennis Weber.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔