Economia

Svizzera, in marzo calano i fallimenti, ma il dato è fuorviante

Numero diminuito per via della moratoria imposta a causa della crisi del coronavirus. Nei prossimi mesi attesa un'impennata

Foto archivio Ti-Press
24 aprile 2020
|

Il numero di imprese fallite è diminuito in marzo: il dato è però fuorviante, poiché le aziende erano protette dalla moratoria introdotta dal Consiglio federale a causa della pandemia di Covid-19. Nei prossimi mesi le procedure di insolvenza dovrebbero aumentare in modo significativo.

Il numero di società che hanno dovuto chiudere a marzo è sceso del 13% su base annua a 412, secondo l'indagine periodica del servizio di informazione economica Bisnode, pubblicata oggi. Anche il numero delle nuove imprese è diminuito in marzo (-5%), attestandosi a 3'743. Questo indicatore dovrebbe continuare a scendere ancora per qualche tempo.

Nei prossimi mesi è atteso un forte incremento dei fallimenti, non solo a causa della revoca della moratoria, ma anche per l'impatto del coronavirus sull'economia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE