Spettacoli

Strauss e Mahler per il ritorno di ‘Osi al Lac’

Giovedì 28 settembre alle 20.30 s'inaugura la nuova stagione; alle 12.30, nella stessa sede, il ‘Lunch’ con l'orchestra

Erica Eloff
25 settembre 2023
|

Riparte all'insegna di Richard Strauss e Gustav Mahler la nuova stagione dei concerti ‘Osi al Lac’ sotto la direzione di Markus Poschner, occasione nella quale si rinnova la collaborazione fra l’Orchestra della Svizzera italiana e i giovani del conservatorio. Giovedì 28 settembre alle 20.30, nella Sala Teatro, di Strauss si ascolteranno gli Ultimi quattro lieder (Vier letzte Lieder) per soprano e orchestra, composti durante il periodo di esilio in Svizzera, fra Montreux e Pontresina. Solista sarà il soprano sudafricano Erica Eloff. Di Gustav Mahler verrà invece proposta la Prima sinfonia detta ‘Titano’, opera con la quale il grande musicista boemo iniziava il suo cammino come compositore sinfonico.

Lo stesso giorno, alle 12.30, sempre al Lac, avrà luogo anche il primo ‘Lunch with Osi’ della nuova stagione, format proposto dall’Osi per incuriosire nuovo pubblico nell’ambito dell'iniziativa ‘be connected’. Sul podio sempre Poschner, che guiderà l’Osi e l’Orchestra sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana in una speciale prova-concerto di un’ora, dedicata a esplorare in maniera leggera e anche divertente tutti i segreti della Sinfonia Titano di Mahler. Al termine, verso le ore 13.30, verrà distribuito un sacchetto con il pranzo take-away (da prenotare online entro le 16 del giorno precedente. Dettagli e costi su www.osi.swiss).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE