Lac

Noa per la Memoria, Teresa Mannino per ‘Il giaguaro’

Giovedì 26 gennaio, grande musica con la cantante israeliana. Sabato 28 e domenica 29 gennaio, il ‘one woman show’ dell’artista siciliana

Noa
24 gennaio 2023
|

Ferma sostenitrice della pace, Noa ha portato il suo messaggio sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, come Carnegie Hall, Lincoln Center, la Casa Bianca e più volte in Vaticano, collaborando con artisti del calibro di Stevie Wonder, Sting, Andrea Bocelli e molti altri, oltre che con Pat Metheny e Quincy Jones. Figura che ben si sposa con il Giorno della Memoria, l’artista israeliana torna a esibirsi al Lac: l’appuntamento è per giovedì 26 gennaio alle 20.

Di origine yemenita, formatasi negli Stati Uniti per tornare poi in Israele all’età di 17 anni, Noa – pseudonimo di Achinoam Nini – è capace di fondere jazz, rock e musica classica. Il suo concerto luganese sarà introdotto in videocollegamento da Edith Bruck, scrittrice, autrice di numerosi best seller, reduce dell’Olocausto, che ha dedicato gran parte della sua vita a divulgare la terribile esperienza della deportazione per mantenerne viva la memoria. Nel 2021, Bruck è stata insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (la serata è organizzata in collaborazione con Asi – Ticino e sostenuta dal Dipartimento delle istituzioni, Fondazione Henry Krenter e Union Bancaire Privée - Ubp).

Doppio appuntamento, invece, con Teresa Mannino. Sabato 28 gennaio alle 20.30, con replica domenica 29 alle 18, l’artista siciliana è la protagonista de ‘Il giaguaro mi guarda storto’, one woman show del quale è anche regista. Di questo ironico ma impietoso ritratto della nostra società, Mannino dice: "Dai racconti d’infanzia alla difficile relazione che abbiamo con l’attesa, dalla perplessità nei confronti degli animali umani alla stima per le formiche, il filo conduttore dello spettacolo è il desiderio, lo stupore vitale che accende sogni, infuoca cuori e libera movimento" (lo spettacolo è in collaborazione con My Nina Spettacoli).


Giuseppe La Spada
Teresa Mannino

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE