In trio lunedì 16 febbraio ad Ascona. Pianista-cantante statunitense, è una delle figure di riferimento del jazz vocale contemporaneo

“La cantante‑pianista più creativa e coinvolgente dai tempi di Shirley Horn”. Parole di Joel Siegel del Washington City Paper su Dena DeRose, cantante e pianista statunitense che si esibisce per la prima volta in Ticino, ospite del Jazz Cat Club. Lunedì 16 febbraio alle 20.30, il Teatro del Gatto la vedrà accompagnarsi a una sezione ritmica di livello internazionale, formata dal contrabbassista statunitense Darryl Hall e da Mourad Benhammou, tra i più importanti batteristi europei.
Tra le figure di riferimento del jazz vocale contemporaneo, attiva sin dai primi anni Novanta, Dena DeRose ha debuttato discograficamente nel 1995 con ‘Introducing Dena DeRose’, punto di partenza per una carriera puntellata – in oltre 30 anni di attività – da più di 25 album complessivi, di cui 12 dischi da leader, pubblicati da etichette come Sharp Nine, Maxjazz e HighNote e apprezzati dalla critica specializzata, DownBeat in primis, che ha assegnato quattro stelle a tutti i suoi album.
Dena DeRose ha collaborato e condiviso il palco con autentiche leggende del jazz, tra cui Ray Brown, Clark Terry, Marian McPartland, Benny Golson, John Scofield e Kenny Burrell. I suoi lavori più noti annoverano ‘United’ (2016), restato a lungo nelle classifiche jazz, ‘We Won’t Forget You’, omaggio a Shirley Horn, e il recente ‘Mellow Tones’.
Artista completa, Dena Derose è anche docente di canto jazz all’Università di Musica e Arti Performative di Graz e insegnante di masterclass in tutto il mondo.