cinema

Kristen Stewart sarà presidente della giuria della Berlinale

L’attrice statunitense sarà la persona più giovane di sempre a capo della commissione internazionale della 73esima edizione del festival

Chi? Io? Nell’ambito della Berlinale, l’attrice è la più giovane presidente di giuria della storia
(Keystone)
9 dicembre 2022
|

Kristen Stewart sarà la presidente della giuria internazionale dell’edizione 2023 della Berlinale (la 73esima), che si svolgerà dal 16 al 26 febbraio prossimi. L’annuncio è stato fatto venerdì 9 dicembre dai direttori del festival cinematografico tedesco Carlo Chatrian e Mariette Rissenbeek, una fra le manifestazioni più importanti dedicate alla settima arte. "Siamo entusiasti che Kristen Stewart assuma questo autorevole incarico – hanno scritto direttrice tecnica e direttore artistico in una nota –. È una delle attrici più talentuose e sfaccettate della sua generazione. Da Bella Swan alla Principessa di Galles ha dato vita a personaggi intramontabili. Giovane, brillante con un’impressionante filmografia alle spalle, Kristen Stewart è il ponte perfetto fra gli Stati Uniti e l’Europa".

L’attrice, sceneggiatrice e regista 32enne, che sarà la persona più giovane di sempre a capo della giuria della Berlinale, è diventata celebre grazie agli adattamenti cinematografici della saga di ‘Twilight’, in cui ha vestito i panni della studentessa Bella Swan che si innamora del vampiro Edward, impersonato da Robert Pattinson. Ma la filmografia di Stewart è piuttosto lunga e annovera titoli come ‘Panic Room’, ‘Into the Wild - Nelle terre selvagge’, ‘Biancaneve e il cacciatore’, ‘On the Road’, ‘Sils Maria’, ‘Spencer’ (tanto per segnalarne alcuni). L’artista natia di Los Angeles – che il cinema lo conosce molto bene, avendo debuttato sul grande schermo quando aveva nove anni, nel 1999 – in passato ha già fatto parte della giuria del festival di Cannes.

Insieme a Cannes e Venezia, il festival di Berlino è fra i più importanti al mondo e alla Stewart – che succede al regista M. Night Shyamalan – spetterà il compito di presiedere la giuria del concorso internazionale che deciderà le assegnazioni fra i film che gareggiano, che verranno annunciati a gennaio dell’anno prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE