Spettacoli

‘Dodici Note Solo Bis’, Claudio Baglioni in gennaio al Lac

Fresco di Premio Tenco, l’artista romano sarà a Lugano il 4 gennaio 2023 per riprendere il suo lungo viaggio nei teatri

Claudio Baglioni
(Roberto Panucci)
7 settembre 2022
|

Dopo il grande successo di ‘Dodici Note Solo’ – e dopo la lunga serie di concerti alle Terme di Caracalla – Claudio Baglioni torna dal vivo nei maggiori teatri lirici e di tradizione d’Italia e farà tappa al Lac di Lugano mercoledì 4 gennaio 2023 con il ‘Dodici Note Solo Bis’, concerto riassuntivo di un’intera carriera.

Claudio Baglioni è fresco di Premio Tenco 2022, riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore italiana e internazionale. Si legge nelle motivazioni: "Di raffinata scrittura musicale, Claudio Baglioni, sin dalla fine degli anni Sessanta ricerca attraverso la canzone quell’attimo di eterno che tramite l’arte sappia descrivere la vita, per ‘battere il tempo a tempo di musica’. Ha cantato le storie minime che sono di tutti e i grandi temi dell’uomo, quando con la sua Trilogia dei colori ha cercato risposte a domande universali. Suo il disco italiano più venduto di sempre (‘La vita è adesso’), sua la canzone del secolo (‘Questo piccolo grande amore’), e una ricerca continua nei live, fino all’evento totale al Teatro dell’Opera di Roma. Suo il ponte umano costruito con O’Scia’, a Lampedusa, lì dove serve essere presenti, dove la musica si fa canto, fiato, afflato, reale mano tesa verso l’altro".

A fine maggio, al termine del tour Dodici Note Solo, così ha commentato Baglioni: "Ho percorso 25mila km in cento giorni cantando e suonando per sei sere a settimana senza mai provare un istante di noia o stanchezza. Senza mai cadere nella trappola della ripetitività. Teatri bellissimi e spettatori attenti ed entusiasti sono stati lo spettacolo per i miei occhi e le orecchie. Io ci ho messo la voce, le mani, il cuore. Gli altri le emozioni, le grida e gli applausi. Così che ogni concerto fosse speciale e si potesse ricordare. Sono alla fine di una lunga e fantastica avventura umana e professionale. Ma non termina qui. Se il pubblico chiama, l’artista torna in scena, ringrazia e concede il bis". Le prevendite per il concerto, realizzato in collaborazione con MyNina Spettacoli, sono aperte.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE