Spettacoli

Ad Alexander Nanau il Premio diritti umani

Il regista del documentario 'Collective' riceverà il riconoscimento alla prossima edizione del festival a Lugano

9 settembre 2021
|

Con il suo 'Collective' ha denunciato la corruzione politica e la malasanità, mettendo in evidenzia l'importanza del giornalismo indipendente: il prossimo autunno il regista rumeno Alexander Nanau riceverà il premio Diritti umani al Film festival diritti umani di Lugano, in programma dal 13 al 17 ottobre.

Il film, presentato alla Mostra di Venezia nel 2019 e candidato all'Oscar quale miglior documentario, "si dimostra estremamente attuale" ha spiegato il direttore artistico del festival Antonio Prata. "Durante questa ottava edizione, avremo il piacere di accogliere tra noi un regista molto attento a trovare il modo giusto per raccontare i suoi soggetti, attraverso una franchezza di linguaggio che, come in 'Toto and his sisters', altro film che mostreremo al nostro pubblico, ci restituisce uno sguardo sempre attento verso la marginalità ma anche verso la bellezza delle persone e la possibilità/libertà che ognuno deve sempre potere avere per dare una svolta alla propria vita, nonostante le avversità".

Il programma completo del festival sarà annunciato a fine settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE