Gli organizzatori citano motivi logistici e meteorologici; Crans-Montana valuterà un evento più leggero, forse a giugno
Dopo quasi vent'anni sulle Alpi vallesane, il Caprices Festival lascia Crans-Montana (VS) e si sposta a Gstaad (BE) a partire dal 2026. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori, citando motivi logistici e meteorologici.
Il festival "è una vera istituzione", ammette con rammarico il direttore di Crans-Montana Tourisme, Bruno Hüggler, intervistato dalla RTS. "Abbiamo capito le ragioni degli organizzatori, soprattutto le difficoltà legate alla meteo. Ora guardiamo avanti: stiamo valutando se portare a Crans-Montana un evento più leggero, magari a giugno".
Nato oltre vent'anni fa, il Caprices Festival si era imposto rapidamente come uno degli appuntamenti di punta della musica elettronica, grazie anche a un'ambientazione unica: il palco principale, inaugurato nel 2013, si trova a quasi 2200 metri di quota.
Partito con un'offerta più varia (live band), il festival si è poi concentrato esclusivamente sull'elettronica, ospitando nomi come Björk, Radiohead, Cypress Hill, NAS, ma anche Ricardo Villalobos, Luciano e Carl Craig.
L'edizione 2025, svoltasi ad aprile su due fine settimana e cinque palchi, ha attirato oltre 30'000 spettatori.
Nel 2026 il festival manterrà la formula dei due weekend (13-15 e 20-22 marzo), ma nella nuova location di Gstaad. I dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.