In programma dal 21 al 28 gennaio 2026, presenterà film e documentari, incontri con professionisti e una performance digitale del collettivo Total Refusa
La 61esima edizione delle Giornate di Soletta, che si terrà dal 21 al 28 gennaio 2026, dedicherà ampio spazio al kitsch nel cinema. Verranno presentati film e documentari che impiegano consapevolmente elementi sentimentali e artificiali o affrontano il tema dal lato sociale e politico.
Le Giornate di Soletta affronteranno il tema, da un lato, attraverso una selezione di proiezioni e, dall'altro, con un ciclo di incontri con professionisti del settore - dalla regia alla musica, fino alla scenografia e ai costumi - che discuteranno il proprio rapporto con il kitsch insieme a studiosi di media, arte e sociologia. Questi ultimi analizzeranno il ruolo culturale e politico del kitsch in un contesto segnato da "dibattiti culturali polarizzati, crescenti pressioni commerciali sulla cultura e dall'uso sempre più esteso dell'intelligenza artificiale", si legge in una nota odierna degli organizzatori.
"Kitsch e cinema sono da sempre legati, tanto nel mainstream quanto nel cinema d'autore", precisa il comunicato. Benché le Giornate di Soletta siano considerate la vetrina del cinema svizzero, la sezione "Focus" presenta film e documentari internazionali. Fra questi si cita "La tour de glace" della regista francese Lucile Hadžihalilović, con Marion Cotillard in veste di protagonista.
La pellicola in questione è "una dichiarazione d'amore al potere terapeutico del cinema e ai film fiabeschi degli anni '70", si legge nella nota. La regista, assieme alla scenografa Julie Irribarria, rifletterà sugli strumenti visivi e narrativi impiegati per orchestrare le emozioni sul grande schermo, prosegue.
Verrà inoltre dato un peso particolare al kitsch nella cultura cinematografica digitale con una performance dal vivo del collettivo austriaco Total Refusa. Quest'ultimo mostrerà come le dinamiche di potere si celino dietro le superfici artificiali e volutamente kitsch dei videogiochi, proseguono gli organizzatori.
Il programma dettagliato della 61esima edizione delle Giornate di Soletta sarà annunciato ufficialmente il 10 dicembre prossimo.