Culture

Londra, riapre lo storico negozio di dischi Hmv

Nella centralissima Oxford Street, a quattro anni dalla chiusura per il collasso finanziario. Rinasce uno dei marchi simbolo dello shopping britannico

C’era una volta (e ancora c’è)
(Keystone)
24 novembre 2023
|

A Londra ha riaperto lo storico negozio di dischi e cd della catena Hmv nella centralissima Oxford Street dopo quattro anni dalla chiusura per il collasso finanziario di uno dei marchi simbolo dello shopping britannico. Lo ha riportato in auge l'imprenditore Doug Putman che, partendo dal salvataggio dei negozi Hmv nel suo Canada, ha permesso un nuovo ‘sbarco’ nel Regno Unito. È stato un "grande momento" poter accogliere nuovamente i clienti, ha detto il businessman, grande appassionato di vinili, proprio nel primo negozio della catena, aperto nel 1921 dal compositore Sir Edward Elgar.

Quella di Putman è una sfida nell'era della musica digitale ma si basa sul recente revival di dischi e cd non limitato ai soli collezionisti ma esteso al grande pubblico. Oltre a questo fenomeno all'interno dello store, uno dei 100 punti vendita della catena nel Regno, saranno venduti anche "molti articoli della cultura pop".

Nata all'epoca dello swing e del grammofono, Hmv - acronimo di ‘His Master's Voice’, ovvero la Voce del Padrone - era un tempo il ramo di distribuzione della Gramophone Company, poi diventata Emi. Con il boom degli anni Sessanta, la catena di negozi di dischi era diventata una mecca degli appassionati del rock e nei decenni a venire è riuscita a sbaragliare concorrenti altrettanto famosi, come la catena Tower Records, che in Gran Bretagna ha chiuso nel 2003 e i Virgin Megastores, scomparsi alla fine del 2008 dopo un breve periodo di attività sotto il nome di Zavvi. Ma i problemi finanziari avevano portato al tracollo anche Hmv nel 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔