IPPICA

Paul Estermann sospeso per quattro anni

Il 59enne è stato ritenuto colpevole di maltrattamenti sui cavalli. Swiss Equestrian lo aveva condannato a sette anni, poi ridotti in Appello

14 dicembre 2023
|

Paul Estermann (59 anni) è stato sospeso per quattro anni da ogni partecipazione a eventi sportivi equestri. Il saltatore a ostacoli aveva maltrattato dei cavalli. L'indagine su Paul Estermann è iniziata nel 2017 e, dopo un lungo procedimento, è culminata in una condanna definitiva da parte del Tribunale cantonale di Lucerna nel novembre 2022 per molteplici atti di crudeltà intenzionale verso gli animali.

Successivamente, il comitato per le sanzioni di Swiss Equestrian ha preso in considerazione una sanzione ai sensi del diritto associativo e ha deciso, alla fine di marzo 2023, di imporre una sospensione di sette anni a Paul Estermann. Il quale si è appellato al Tribunale Equestre Svizzero, che ha fissato la sanzione a quattro anni. Paul Estermann è già stato sottoposto a sospensione cautelare dal 20 giugno 2023; questi mesi sono stati dedotti dal periodo di sospensione imposto.

La decisione è definitiva nell'ambito della giurisdizione della federazione. Paul Estermann può tuttavia appellarsi a un tribunale civile entro 30 giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE