LUGANO

Cinque racconti di Plinio Martini

La raccolta ‘Com'era bello di giugno a Roseto’ (ed. Casagrande) verrà presentata sabato 25 novembre alla Casa della Letteratura

Plinio Martini con i figli nel 1952
(@Archivio di famiglia di Plinio Martini)
23 novembre 2023
|

Per il centenario di Plinio Martini, la Casa della Letteratura di Lugano ospiterà sabato 25 novembre, alle ore 16, la presentazione del volume ‘Com’era bello di giugno a Roseto’ (Edizioni Casagrande). A parlarne saranno Letizia Bolzani e Matteo Ferrari che guideranno il pubblico attraverso la vita e le opere dell’autore. La raccolta comprende cinque racconti, tra cui due inediti, – che rappresentano altrettanti momenti del percorso letterario di Plinio Martini, dal 1943 – anno della sua prima, folgorante prova narrativa – al 1962.

Scritti mentre Martini era attivo nell’insegnamento, sono racconti in cui bambini e ragazzi appaiono sia come protagonisti, sia come ideali destinatari. Storie di infanzia o per l’infanzia, dunque, che oggi tuttavia interesseranno soprattutto il pubblico adulto, tanto per il loro valore letterario quanto per la loro capacità di restituire vividamente un mondo – un paese alpestre con la sua gente a metà del Novecento – di cui altrimenti non ci rimarrebbe forse altro che la muta testimonianza dei muri di pietra delle case e delle stalle.

I cinque racconti esplorano generi diversi, dalla scheggia realista al ‘libro di lettura’ che ammicca a Pinocchio, dalla fiaba con animali parlanti alla novella comica di ascendenza boccaccesca, ma sono accomunati da alcuni personaggi, dalle atmosfere e soprattutto dall’ambientazione. Come scrive il curatore Alessandro Martini, figlio di Plinio, nel saggio che completa il volume, Roseto diventa in queste pagine felicemente ritrovate il nome di un luogo "sentito come unico, ma capito come universale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE