Culture

A New York una statua per il Piccolo Principe

È stata inaugurata a Villa Albertine sulla Fifth Avenue, al posto del Michelangelo

Nel giardino della Payne Whitney Mansion
(Wikipedia/Tdorante10)
22 settembre 2023
|

Ottant'anni dopo la prima edizione, la Francia onora il Piccolo Principe a New York: una statua in bronzo dell'artista Jean-Marc de Pas è stata inaugurata dalla ministra degli Esteri francese Catherine Colonna nella città in cui nel 1943 la novella di Antoine de Saint-Exupéry vide la luce. La statua, che raffigura il piccolo viaggiatore nello spazio seduto ad altezza d'uomo su un muretto, è stata collocata nel giardino della storica Payne Whitney Mansion, una dimora della Gilded Age disegnata dall'architetto Stanford White all'inizio del Novecento.

L'edificio fu acquistato dalla Francia negli anni Cinquanta e oggi ospita il quartier generale di Villa Albertine, un centro culturale che promuove la cultura francofona negli Usa. All'ingresso, fino al 2009, il pezzo forte era una statua di Cupido attribuita una trentina di anni fa a Michelangelo giovane dalla storica dell'arte Kathleen Weil-Garris Brandt, un'autorità mondiale in fatto di Rinascimento italiano. Il Cupido nel 2009 è stata trasferito al Met con un prestito a lungo termine: il Piccolo Principe adesso ha preso il suo posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔