Lugano

Carlo Emilio Gadda e Leone Piccioni, le lettere

Sono nel volume ‘Col nuovo sole ti disturberò - Scritti, lettere, detti memorabili’: presentazione il 18 settembre alla Biblioteca cantonale di Lugano

Il libro
4 settembre 2023
|

Lunedì 18 settembre alle 18, nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, verrà presentato ‘Col nuovo sole ti disturberò - Scritti, lettere, detti memorabili’ (Roma, Succedeoggi Libri, 2022), libro che documenta il periodo romano di Carlo Emilio Gadda (1893-1973), chiamato alla Rai nel 1950 e poi rimasto nella capitale per il resto della vita.

In questa stagione di successi e riconoscimenti, nascono per Gadda nuove collaborazioni e amicizie, fra cui quella con Leone Piccioni (1925-2018), giornalista e critico, direttore del telegiornale unico della Rai e poi dei programmi radiofonici. Nel volume, le lettere sono affiancate da articoli, saggi e interviste che, dal 1950 in poi, Piccioni ha dedicato al narratore milanese.

A Lugano saranno presenti la scrittrice Marta Morazzoni, Silvia Zoppi Garampi, curatrice del volume, e Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔