Culture

Nove concerti in dieci giorni al Festival Musicale Ticino Docg

L'ottava edizione della manifestazione biennale coinvolgerà l'Osi e una ventina di solisti

1 agosto 2023
|

Ottava edizione del Festival Ticino Docg, manifestazione biennale che dal 10 al 20 agosto proporrà nove concerti e coinvolgerà l’Orchestra della Svizzera italiana (Osi) oltre a una ventina di solisti, in gran parte ticinesi, residenti in Svizzera e all’estero.

Apertura con quattro concerti sinfonici con l’Orchestra della Svizzera italiana: giovedì 10 agosto alle 20.45 a Brissago nella chiesa Madonna di Ponte (diretta su Rete Due); venerdì 11 alle 20.30 a Montagnola (cortile centro scolastico), in collaborazione con Ceresio Estate; sabato 12 alle 21 a Villa Cagnòla Gazzada Schianno (nei pressi di Varese); domenica 13 alle 15.30 nella chiesa Rotonda a San Bernardino. In programma pagine di Mozart, Cimarosa, Villa-Lobos, Sollima, García, oltre a un brano in prima esecuzione assoluta, commissionato dall’Osi alla compositrice e violoncellista Isabel Gehweiler. In tutti i concerti l’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà insieme a sette solisti: i musicisti dell’Osi Enrico Bassi (fagotto), Vanessa Hunt Russell (violoncello) ed Erick Martínez Olivo (contrabbasso); e i solisti ospiti Annika Rast e Tommaso Benciolini (flauto), Sandro Meszaros e Raphaela Paetsch (violoncello).

Il Festival proseguirà con una serie di concerti da camera. Lunedì 14 (ore 18) nella chiesa dei SS. Nazario e Celso di Corzoneso si esibiranno Duilio M. Galfetti (mandolino) ed Elisa Netzer (arpa) in un viaggio musicale che prevede anche la prima esecuzione assoluta di un brano scritto dal compositore ticinese Pietro Viviani. Martedì 15 (ore 11) al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto Silvia Zabarella (oboe e voce), Fabio di Casola (clarinetto), Barbara Ciannamea (violino), Giulia Wechsler (viola) e Jonas Villegas (contrabbasso) proporranno un programma il cui piatto forte è il Quintetto in sol minore, op. 39 di Sergej Prokofiev, raramente eseguito. Mercoledì 16 (ore 20.45) nel chiostro del palazzo comunale a Riva San Vitale si esibirà un quartetto formato da Fabio Di Casola (clarinetto), Barbara Ciannamea (violino), Giulia Wechsler (viola) e Milo Ferrazzini (violoncello) che interpreterà, tra l’altro, tre brani in prima esecuzione della nota compositrice Maria Bonzanigo. Venerdì 18 (ore 20.30) nella chiesa evangelica riformata di Lugano si potranno ascoltare tre brani di compositori ticinesi (Francesco Hoch, Paul Glass e Mathias Steinauer), oltre al particolare Quartetto in la minore n. 2 op. 35 per violino, viola e due violoncelli di Anton Stepanovič Arensky. Interpreti: Teira Yamashita (violino), Giulia Wechsler (viola), Milo Ferrazzini e Claude Hauri (violoncello).

Appuntamento di chiusura domenica 20 (dalle 5.45) sulla vetta del monte San Salvatore con l’oboista Silvia Zabarella, la violinista Teira Yamashita, la violista Giulia Wechsler e il violoncellista Claude Hauri.

Informazioni su www.musicanelmendrisiotto.com e www.osi.swiss.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔