Culture

A Martigny fa tappa la mostra itinerante dedicata al giornalismo

Esposta in Mediateca, ‘Alla ricerca della verità. Il giornalismo e noi’ si propone di riflettere sul ruolo della stampa. Fino al prossimo 25 novembre

La Mediateca di Martigny
(Keystone)

Dopo San Gallo e Berna la mostra itinerante ‘À la recherche de la vérité. Le journalisme et nous’ (Alla ricerca della verità. Il giornalismo e noi) fa tappa alla Mediateca Vallese di Martigny (Canton Vallese) fino al 25 novembre. L'esposizione propone di esplorare l'informazione e di riflettere sul ruolo del giornalismo.

Come si informano le persone? Come lavorano i professionisti dei media? Qual è l'importanza del giornalismo per la democrazia? Sono solo alcune delle domande abbordate da questa esposizione nazionale itinerante, che però non prevede alcuna tappa nella Svizzera italiana.

"Vogliamo mostrare l'importanza del giornalismo in un paese democratico come il nostro", ha spiegato all'Ats Daniel Maurer, membro di Journalistory, l'associazione all'origine del progetto. L'esposizione, bilingue francese e tedesco, si rivolge a tutti ed è pensata per dare alle persone gli strumenti necessari per orientarsi nella giungla dell'informazione e della disinformazione, ha aggiunto.

Dieci casi memorabili

La prima parte della mostra presenta dieci casi che hanno segnato la Svizzera. Fra questi, il caso Elisabeth Kopp, il suffragio femminile, l'iniziativa Schwarzenbach, o ancora il Coronavirus e la guerra in Ucraina.

Su ogni bacheca figurano la spiegazione dell'evento, il ruolo svolto dai media con esempi di articoli pubblicati e le ripercussioni che ne sono conseguite per la società. L'obiettivo è quello di "scoprire come sono stati trattati questi casi e se è stato fatto in modo appropriato", ha illustrato Marie Aymon del dipartimento di mediazione culturale della Mediateca. L'esposizione è ludica e interattiva: durante tutto il percorso, il pubblico può racimolare punti per ottenere alla fine della visita "una tessera stampa". I visitatori potranno anche calarsi nella parte del giornalista.

Dopo il Vallese, la mostra itinerante, di cui esistono due esemplari, farà altre nove tappe, fra cui Losanna e Basilea e sarà a Winterthur (Canton Zurigo) da domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔