Mendrisiotto

‘L'acqua che (non) c'è’, mostra a Casa Cantoni

La sede di Cabbio del Museo etnografico della Valle di Muggio ospiterà l'esposizione dal 1° settembre al 10 novembre 2024

Il volantino
(Mevm)
17 agosto 2023
|

È dedicata a un tema di grande attualità a livello globale ma anche intimamente legato alla storia dell'insediamento umano in Valle di Muggio la mostra-evento che il Museo etnografico della Valle di Muggio inaugurerà venerdì 1° settembre a Casa Cantoni, a Cabbio. “L'acqua che (non) c'è. Gestione delle risorse idriche nel Ticino meridionale”, questo il titolo dell’esposizione, potrà essere visitata fino al 10 novembre 2024, dal martedì alla domenica dalle 14 alle 17.

Stagioni sempre più siccitose e calde interrogano sull’uso delle risorse idriche e rendono necessarie strategie per una loro gestione parsimoniosa. D’altro canto la prevenzione e la gestione dei rischi associati a eventi estremi come le alluvioni richiedono investimenti sempre maggiori e nuovi approcci. Tra scarsità ed eccessi, la cura e la gestione delle acque dovrebbe essere in primo piano nella società. Eppure la relazione che intratteniamo con questo elemento – di cui ben oltre la metà del nostro corpo è composto – è ambivalente. Nelle società occidentali riteniamo sia scontato disporne in eccesso e a costi irrisori grazie a reti idriche di cui tuttavia spesso ignoriamo l’origine. Nelle valli meridionali della Svizzera l’approvvigionamento idrico ha da sempre costituito una sfida. Partendo dalla storia possiamo trarre insegnamenti sull’uso sostenibile di questa risorsa.

La vernice è in programma alle 18, con il saluto delle autorità e l'introduzione dei curatori della mostra. Segue rinfresco offerto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE