Musica

Tra Arzo e Meride, il Festival (di narrazione) dei piccoli

Dal 17 al 20 agosto, gli appuntamenti per il pubblico giovane e giovanissimo

‘Esercizi di fantastica’
23 giugno 2023
|

Nuove anticipazioni dalla 23esima edizione del Festival internazionale di narrazione di Arzo (che anche quest'anno vede spettacoli dislocati pure a Meride). Dal 17 al 20 agosto 2023, andranno in scena numerosi spettacoli pensati per i più piccoli, a partire dai 3 anni di età. Il potere dell’immaginazione, del movimento e della danza è raccontato in ‘Esercizi di fantastica’ dell’Associazione Sosta Palmizi, ispirato a ‘Fantastica’ di Rodari (19 e 20.8, dai 4 anni). Giuseppe Semeraro, voce amata dal pubblico di Arzo, torna al festival con ‘Mio nonno e il mulo’, ispirato al racconto di Vasilij Grossman, spettacolo che, attraverso lo sguardo di un mulo e di un adolescente, ripercorre le vicende della guerra (19 e 20.8, dagli 8 anni).

L’attrice svizzera Piera Gianotti Rosenberg, in ‘Genealogie caprine’, racconta le peripezie, la malattia e la morte di un gregge di capre piuttosto particolare (20.8, dai 9 anni). ‘Viola e il bosco’, di e con Marta Zotti, è un viaggio attraverso la ciclicità dell’esistenza insieme a Viola, nata piccola come una castagna (20.8, dai 6 anni). ‘Storia d’amore e alberi’ segna il ritorno al festival di Simona Gambaro, nel racconto di poetica resistenza e tenace generosità di un uomo che piantava gli alberi (19 e 20.8, dai 6 anni). Inoltre: Fabio Galanti porta il suo ‘Costruttore di storie’ (19 e 20.8, dai 3 anni), e ‘Home sweet home (capitolo 1 e capitolo 2)’ di Roberto Capaldo è una riflessione sulla casa nata da una ricerca con, tra gli altri, migranti, senza fissa dimora e pazienti in lunga degenza (19 e 20.8, dai 3 anni).

Può un adolescente cambiare il mondo? Da laboratori e da consulenze, si sviluppa l’idea di ‘Storia di un No’, spettacolo della Compagnia Arione de Falco che attraverso la storia di giovani alle prese con le prime storie d’amore, affronta alcune problematiche legate all’educazione sentimentale e alla violenza di genere (19 e 20.8, dai 12 anni). Non mancherà la leggerezza dei Giullari di Gulliver: i Confabula saranno in scena con ‘Il giovane gigante’ (19.8, dai 6 anni) e il Collettivo Minimo con ‘Biancaneve allo sbaraglio’ (20.8, dagli 8 anni di età).

Il programma completo è consultabile su www.festivaldinarrazione.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔