Musica

Il Conservatorio tra Lugano e Ascona

Si parte con il Festival di musica da camera, dal 17 al 22 giugno, per arrivare al concerto estivo per SilArte, il 31 luglio

Anche allo Stelio Molo
(Ti-Press)
16 giugno 2023
|

Dopo il già annunciato Festival di musica da camera, dal 17 al 22 giugno con protagonisti gli studenti della Scuola universitaria di Musica, gli appuntamenti del Conservatorio della Svizzera italiana proseguono con il Concerto dei Solisti, il 28 giugno dalle 20.30 all'Auditorio Stelio Molo della Rsi, dove Conservatorio e Orchestra della Svizzera italiana (Osi) si uniscono per celebrare l’ottenimento del Master of Arts in Specialized Music Performance, da parte di alcuni tra i più meritevoli studenti della Scuola universitaria di Musica. Con l'Osi, Jingzhi Zhang (violino), Marco Antonicelli (corno), Fernando Luis Fernandez Frutos (clarinetto) diretti da Marc Kissóczy, su musiche di Mozart, Von Weber e Françaix.

Il primo di luglio, l'Orchestra Sinfonica della Scuola universitaria di Musica suonerà nella chiesa del Collegio Papio ad Ascona. Su musiche di Strauss e Beethoven, solista Maria Elisa Aricò (corno), con la direzione di Alessio Allegrini (in replica il 2 luglio alle 21 a Villa Cagnola, Gazzada Schianno - Varese per ‘Musica in Villa’).

Sempre il 2 luglio, alle 18 ma nell'Aula magna del Conservatorio a Lugano, in collaborazione con Arosa Kultur e Osi, masterclass di violino con Robert Kowalski, con Ares Midiri, Adelaide Chiaradonna, Leon Bekaj e Gianluigi Sartori e Redjan Teqja, pianista accompagnatore (musiche di Jenö Hubay, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart e Fritz Kreisler). Il 31 luglio, infine, il concerto estivo per l'Associazione SilArte, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Someo con l'Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana diretta da Yuram Ruiz. In programma musiche di Camille Saint-Saëns e la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE