Ascona

Grande musica da Conservatorio nella Chiesa del Papio

Venerdì sera in scena l'Orchestra da camera del Csi e il coro di voci bianche Clairière, che eseguiranno brani di Bach e Vivaldi

Il Coro Clairière
29 marzo 2023
|

Venerdì 31 marzo alle 20 nella Chiesa del collegio Papio ad Ascona si terrà un concerto con l’Orchestra da camera del Conservatorio della Svizzera italiana (Csi) e del coro di voci bianche Clairière, diretti dal maestro Luca Pianca e da Brunella Clerici. Saranno eseguiti la Cantata BWV 26 “Ach wie flüchtig, ach wie nichtig” e il Concerto brandeburghese no. 3 di J.S. Bach, il Concerto per archi RV 114 e il Credo RV 591 di Antonio Vivaldi.

L’Orchestra da camera del Csi è un complesso di giovani musicisti di talento, allievi della Scuola universitaria di musica del Conservatorio. Il coro di voci bianche Clairière, creato nel 1999 all’interno del Conservatorio e diretto da Brunella Clerici, dal suo inizio ha formato alla vocalità oltre 500 allievi. Da allora è cresciuto, sviluppando un’intensa attività didattica e artistica che lo ha fatto conoscere e apprezzare nel nostro cantone e a livello internazionale.

Luca Pianca, che sarà alla testa dei due complessi giovanili, è fra i più importanti interpreti svizzeri di musica antica; nel 2018 ha ottenuto il Premio svizzero per la musica. Il concerto di venerdì rientra nel progetto del Conservatorio luganese e dell’Associazione degli amici del Csi di far conoscere su tutto il territorio cantonale questa importante istituzione artistico-pedagogica e gli importanti traguardi raggiunti. Il concerto beneficia del sostegno dell’Associazione degli amici delle Settimane di Ascona. Entrata libera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE