Incontro

Raccontare le vite delle altre: Madame Vitti

Alla Biblioteca cantonale di Mendrisio un incontro sulla figura antesignana di Maria Caira martedì 30 maggio, alle 19

Dal Lazio agricolo alla Parigi dell’arte
26 maggio 2023
|

La Biblioteca cantonale di Mendrisio La Filanda ospita, martedì 30 maggio (alle 19), un incontro dedicato alle biografie di figure femminili nella letteratura italiana contemporanea ‘Raccontare le vite delle altre. L'Accademia delle donne. Madame Vitti, promotrice d'arte nella Parigi della Belle Époque’. Ha un carattere precoce e anticipatorio, oltre che felicemente ‘di genere’, la vicenda di Maria Caira – Madame Vitti – emigrata da un paesino del Lazio verso la Parigi della fine dell’Ottocento, dove dapprima operò come modella e poi fu fondatrice della prima accademia d’arte per donne nella quale insegnò, tra gli altri, Paul Gauguin. L’immagine dell’arte e del corpo maschile visti da una prospettiva femminile sviluppata da quell’iniziativa rappresentò una sorta di rivoluzione culturale e sociale che fece di Madame Vitti una figura quasi simbolica nell’evoluzione dei rapporti tra i generi, nel campo delle belle arti ma anche in contesti più ampi.

All'incontro prenderanno parte la giornalista culturale Natascha Fioretti, che cura l'editoriale, Domenico Dodaro – avvocato e cassazionista, è autore insieme a Marco Consentino di ‘Madame Vitti’ (Sellerio Editore, 2022) – Barbara Paltenghi Malacrida, storica e critica dell’arte, direttrice del Museo d’arte Mendrisio. Modera la serata il direttore delle biblioteche cantonali Stefano Vassere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE