Culture

Di libri d'artista con Giulia Brivio

Martedì 25 aprile alle 18, presso la Biblioteca Salita dei Frati a Lugano, un incontro sul tema

13 aprile 2023
|

Quando nasce il libro d’artista e che forme assume nella storia dell’arte? Come riconoscerlo? Quali caratteristiche lo contraddistinguono da un catalogo o un libro d’arte? Quali artisti e artiste si sono dedicati alla pratica editoriale trasformando pagine bianche in un’opera d’arte? A queste domande si risponderà martedì 25 aprile alle 18 nell'incontro ‘Il libro d’artista: storia e prospettive’, organizzato dall'AsaSi (Associazione storiche e storici dell'arte della Svizzera italiana) in collaborazione con l’Associazione Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, laddove l'appuntamento è fissato.

L'incontro è a cura di Giulia Brivio, che affronterà anche questioni relative alle potenzialità di questo medium espressivo e i motivi per i quali oggi sempre più artiste e artisti lo prediligono per sviluppare le loro ricerche. Si sfoglieranno anche alcuni esemplari di libri d’artista pubblicati negli ultimi anni, osservandoli e discutendone insieme alla fotografa e curatrice Vittoria Fragapane, autrice dei volumi ‘The secret life of things’, ‘Travels into one nation of the world’ e ‘Omote Ura’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE