Culture

Da Lugano a Genova: c'è il concorso per una residenza artistica

La Città ha aperto un bando per tre mesi nel capoluogo ligure, a cui si può partecipare inviando il proprio dossier fino a venerdì 23 giugno

Veduta di Genova
(Keystone)
23 maggio 2023
|

La Città di Lugano ha aperto il concorso per un soggiorno artistico nell’atelier di Genova gestito dalla Conferenza culturale delle città svizzere (Cvc) cui partecipa dal 2014. Il Comune lo ha annunciato per mezzo di un comunicato stampa.

La residenza artistica ha una durata di tre mesi (dal 1° dicembre 2023 al 28 febbraio 2024) e il suo scopo è incoraggiare l'attività artistica e lo scambio culturale fra la Svizzera e il Paese ospitante. La proposta comprende la condivisione di un alloggio con atelier (in via Peschiera 33) e una borsa di studio di 4'500 franchi complessivi. Una giuria selezionerà il progetto dell’artista vincitore, che verrà annunciato a mezzo stampa. Al termine del soggiorno, a seconda del tipo di espressione artistica e del risultato della residenza, la Città potrà impegnarsi a trovare le forme più idonee per presentare al pubblico quanto realizzato.

Il bando di concorso è aperto ad artisti professionisti che operano nei diversi ambiti dell'espressione artistica (arti visive, letteratura, teatro, cinema, fotografia, musica, moda, design, artigianato) e hanno conseguito la propria formazione presso una scuola superiore o accademia riconosciute. Fra le condizioni generali di partecipazione, a coloro che hanno una formazione specifica è richiesto almeno un anno di esperienza professionale. Al bando sono messi anche coloro che non hanno una formazione specifica, tuttavia devono avere un'esperienza professionale di almeno tre anni e aver esposto le proprie opere al pubblico in mostre personali o collettive documentate.

Infine, può partecipare chi è maggiorenne e risiede a Lugano da tre anni; possono anche partecipare persone non domiciliate, ma devono dimostrare di avere legami significativi con la città nella propria storia personale o nel proprio percorso professionale.

Gli interessati a partecipare dovranno produrre un dossier con: lettera di motivazione di una pagina al massimo; curriculum vitae con una selezione di proprie opere rappresentative; progetto di residenza accompagnato da una descrizione e dalle motivazioni (cinque pagine al massimo). Vista le specificità della città di Genova, nella valutazione del progetto di residenza si terrà conto del fatto che contenga riferimenti espliciti alle peculiarità storico-geografiche e socio culturali della città ligure e del bacino del Mediterraneo, oltre che dei legami di questi ultimi con la Svizzera.

È possibile annunciarsi fino a venerdì 23 giugno 2023, inviando il proprio progetto in forma cartacea a: Divisione cultura (residenza d’artisti a Genova), Piazza Carlo Cattaneo 1, 6976 Lugano; oppure in formato digitale (un unico Pdf di massimo 10 MB, menzione in oggetto: Residenza d'artisti Genova) a: cultura@lugano.ch. In entrambi i casi la lettera di motivazione dev’essere firmata in calce da chi si candida.

Maggiori informazioni sulla residenza d'artisti a Genova: https://skk-cvc.ch/fr/Info/Ateliers/Genes; cultura@lugano.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE