Spettacoli

Tornano le (tre) residenze musicali allo Studio Foce

La Divisione eventi e congressi della Città di Lugano lancia il bando rivolto agli artisti della Svizzera italiana, prime candidature entro il 30 agosto

Lo spazio di residenza
(Ti-Press)
14 luglio 2023
|

L'intento è dichiarato: incentivare e supportare la creatività musicale sul territorio, promuovendo anche la mediazione culturale. Per fare ciò, la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano ha lanciato, per il secondo anno consecutivo, il bando di concorso per tre residenze creative, fra il 2023 e il 2024, in ambito musicale, rivolto ai musicisti della Svizzera italiana, della durata di cinque giorni ciascuna (da domenica a giovedì) allo Studio Foce.

Il progetto si propone di sostenere il lavoro creativo di artisti o gruppi di artisti particolarmente innovativi (creatori o performer che si muovano fra rock, blues, jazz, folk, cantautorato, rap, hip-hop, musica elettronica, world music), partendo dalle prove fino alla preparazione di un tour, perseguendo l'obiettivo di accrescere il loro valore artistico incentivando la professionalizzazione, in termini di supporto logistico, produttivo e tecnico. I periodi delle tre residenze, che si concluderanno con un concerto al Foce, sono: dal 26 al 30 novembre 2023, dal 11 al 15 febbraio 2024 e dal 21 al 25 aprile; le candidature, specificando il periodo prescelto (sono possibili più preferenze), sono da inviare entro il 30 agosto per la residenza di novembre, mentre per le altre due sono da inoltrare entro il 30 novembre di quest'anno.

I progetti presentati verranno valutati da una speciale commissione composta da Filippo Corbella (musicista, responsabile della programmazione musicale Divisione eventi e congressi), Fernando Di Cicco (musicista, produzione musicale Divisione eventi e congressi), Zeno Gabaglio (musicista, presidente Sottocommissione musica Canton Ticino, vicepresidente Fondation SUISA) e Fabio Pinto (musicista e produttore audio).

Sul fronte della mediazione culturale, i vincitori del bando di concorso che beneficeranno della residenza si dovranno impegnare nella partecipazione a un incontro con bambini delle scuole elementari e medie, eseguendo alcuni brani e presentando il proprio lavoro.

Informazioni complete sul bando di concorso (e la cifra del rimborso spese) sono reperibili al sito www.luganoeventi.ch/it/bandi-di-concorso-domande-di-partecipazione/.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE