Streaming

Netflix, c'è la parità di genere per i protagonisti

Sale anche la percentuale di donne di minoranze razziali ed etniche alla regia di serie tv

Da-dan
(Keystone)

Netflix ha raggiunto la parità di genere nei ruoli da protagonista delle produzioni: più della metà (55%) di tutti i film e le serie tv della piattaforma dal 2018 al 2021 vede una ragazza o una donna nel ruolo principale o da coprotagonista. È uno dei dati della seconda edizione dello studio sull'inclusione della piattaforma, realizzato insieme alla sociologa Stacy L. Smith e la Usc Annenberg Inclusion Initiative, presentato in un panel virtuale.

Nel periodo 2020-2021 quasi la metà (47%) di tutti i film e le serie tv Netflix ha incluso ruoli protagonisti o coprotagonisti di un gruppo razziale/etnico sottorappresentato. Nel 2021, nel 26,9% dei casi, la regia di un film Netflix era affidata a una donna, rispetto al 12,7% dei film di maggior successo nello stesso anno. Il 38% degli ideatori di serie nel 2021 era costituito da donne, rispetto al 26,9% del 2018. Inoltre dei 530 produttori delle serie nel 2021, il 38,3% erano donne, rispetto al 33,3% del 2018. Sale anche la percentuale di donne di minoranze razziali ed etniche alla regia di serie tv. "La cosa più importante è stata trovare modi per sostenere l'accesso e il training fra le persone che lavorano dietro le quinte" spiega Shonda Rhimes, la regina della tv statunitense, presente al panel. Far sì "che il cast e la troupe di un progetto rappresentino davvero l'America e il mondo in cui viviamo".

Per colmare le disparità Netflix nel 2021 "ha creato il Fondo Netflix per la creatività inclusiva - ricorda Bela Bajaria, Chief Content Officer del colosso dello streaming – con lo scopo di investire 100 milioni di dollari nel corso di cinque anni, per creare nuovi sbocchi per i talenti provenienti da comunità sottorappresentate da tutto il mondo"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE