Tra GranRex e PalaCinema, venerdì 24 marzo, proiezioni, laboratori e workshop sulla settima arte, dedicati alle scuole del territorio e non solo
Venerdì 24 marzo, il PalaCinema di Locarno ospita la Giornata del Cinema, evento organizzato dal Locarno Film Festival insieme allo stesso PalaCinema, al Cisa e alla Rsi, una serie di attività tra proiezioni, laboratori e workshop sulla settima arte, dedicati alle scuole del territorio e non solo. Saranno circa 400 i partecipanti quest’anno, provenienti dalle seguenti scuole: Cpc di Lugano, Liceo B. Cavalieri di Verbania, Liceo cantonale di Locarno, Liceo Lugano 2, Liceo di Mendrisio, Scuola cantonale di commercio di Bellinzona e Co Cpc di Locarno.
Si comincia alle 9 al GranRex di Locarno, luogo di ritrovo, per la presentazione delle realtà culturali che hanno collaborato all'evento. Subito dopo, la proiezione del film ‘Il Legionario’, di Hleb Papou, vincitore del Premio per il miglior regista emergente dalla sezione Cineasti del presente a Locarno 2021. A seguire, un incontro con il regista e l’attore del film Germano Gentile. Dalle 14 alle 16 si svolgeranno in tutto tredici attività, da quelle più teoriche legate alla scrittura cinematografica a quelle più pratiche che riguardano le riprese, la fotografia, il suono, gli effetti speciali, il montaggio, ma anche il cinema come mezzo di comunicazione. Hleb Papou e Germano Gentile saranno i tutor d’eccezione di due di questi workshop: il primo è ‘Il valore di un'inquadratura e la sua forza narrativa: il lavoro di un filmmaker’, con il regista a fare luce sulla regia cinematografica, un viaggio per comprendere come funzionano le inquadrature, dalle loro possibilità poetiche ed espressive, sino al loro utilizzo per costruire un racconto; il secondo è ‘Recitare in un film’, con Gentile a spiegare, in profondità, il lavoro dell’attore.