Locarno Film Festival

Locarno76, il poster delle trasformazioni (che apre al blu)

Fra gli oltre mille progetti presentati, scelta all’unanimità l’opera del duo britannico composto da Sarah e Ciaren Diante

Per la cartellonistica e tutti i materiali promozionali e informativi, cartacei e digitali
(Locarno Film Festival)
20 febbraio 2023
|

Usando parole del Festival: "Un Pardo che abbraccia le trasformazioni del mondo". La giuria del concorso internazionale dedicato al nuovo manifesto del Locarno Film Festival, giunto alla sua terza edizione, ha scelto all’unanimità l’opera del duo britannico composto da Sarah e Ciaren Diante, che vede il Pardo, icona del Festival, fondersi con una figura femminile e accogliere un nuovo colore, il blu, segno di apertura a nuove possibilità.

Sarah e Ciaren Diante sono stati scelti tra gli oltre mille progetti presentati, l’entusiastica risposta seguita alla pubblicazione del bando lanciato il 31 ottobre 2022 per definire le linee guida grafiche ed estetiche di Locarno76 ha incontrato la risposta entusiastica della community del Festival che ha inviato oltre 1’000 progetti da tutto il mondo. I due britannici, classe 1977, fondono la tradizione pittorica inglese che va dalle eteree figure femminili di Dante Gabriel Rossetti alle illustrazioni di Aubrey Beardsley, con riferimenti visivi alla optical art novecentesca, per il Festival "un’immagine aperta e carica di mistero, che invita ad accostarsi a ciò che sta oltre i valori acquisiti, e ad aprirsi alla scoperta di un mondo dai confini e dalle prospettive in continuo movimento".

L’opera è stata selezionata dalla presidenza e dalla direzione del Festival. A coadiuvarli, un gruppo di consulenti esterni costituito da figure di primo piano del mondo della comunicazione, dell’arte e del cinema: Emanuele Amighetti (art director Esquire Magazine Italy), Charlotte Colbert (regista e artista multimediale e vincitrice dello Swatch First Feature Award a Locarno74 con She Will), Walter Fasano (regista e montatore di diversi film di Luca Guadagnino e di Dario Argento), Carlo Giordanetti (Product and Design Committee and Ceo Swatch Art Peace Hotel), Patrick Gyger (direttore di Platforme 10 a Losanna), Michele Jannuzzi (direttore Jannuzzi Smith e brand consultant del Festival) e Denise Tonella (direttrice del Museo nazionale svizzero). L’immagine, oltre a figurare sulla cartellonistica della manifestazione, ne ispirerà i materiali promozionali e informativi, cartacei e digitali.


Locarno Film Festival
Per la cartellonistica e tutti i materiali promozionali e informativi, cartacei e digitali

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE