Locarno Film Festival

Il film di Calvento vince il premio delle Locarno Shorts Weeks  

‘Excuse Me, Miss, Miss, Miss’ ha conquistato la quinta edizione dell’evento online durante il mese di febbraio con una selezione di corti

‘Excuse Me, Miss, Miss, Miss’
2 marzo 2023
|

Con un punteggio di 4,8 (su 5), ‘Excuse Me, Miss, Miss, Miss’ del regista filippino Sonny Calvento ha vinto la quinta edizione delle Locarno Shorts Weeks, l’evento off e on-demand del Locarno Film Festival, che quest’anno è andato in scena con una formula rinnovata, rendendo l’intera selezione disponibile per tutto il mese di febbraio.

I dati registrati testimoniano il successo dell’iniziativa, che coinvolge ogni anno la comunità globale del Festival: i cortometraggi hanno ottenuto nel loro complesso 26’888 visualizzazioni (+54% rispetto al 2022), coinvolgendo 11’585 utenti unici provenienti dalla Svizzera e da tutto il mondo.

Il Locarno Shorts Weeks Audience Award offerto da Swiss Life premia così le Filippine, una delle cinematografie più vivaci e indipendenti del panorama contemporaneo. La storia di Vangie, una commessa a contratto che sta per perdere il lavoro, schiacciata da aspettative e standard professionali impossibili da raggiungere, ha conquistato il pubblico grazie alla sua capacità di mescolare la leggerezza della commedia con l’amarezza di uno spaccato sociale problematico. A ispirare il regista, infatti, è stata la vera testimonianza di un’ex commessa di un grande magazzino, che raccontava la sua difficile esperienza usando l’umorismo come arma di difesa. Un’apparente contraddizione che Calvento ha voluto riprodurre nel suo film, creando un black humour irresistibile.

Presentato nell’edizione 2021 negli Open Doors: Shorts, il film è stato anche il primo cortometraggio filippino a essere selezionato nella mecca statunitense del cinema indipendente, il Sundance Film Festival.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE