Locarno Film Festival
14.09.2022 - 12:15
Aggiornamento: 15:00

Categorie gender neutral per premi alle migliori interpretazioni

Tra i primi festival mondiali a introdurre questo cambiamento, per una 76esima edizione ancora più aperta e inclusiva

categorie-gender-neutral-per-premi-alle-migliori-interpretazioni
Il 76esimo, dal 2 al 12 agosto 2023

Il Locarno Film Festival annuncia il passaggio dalle categorie di performance attoriale basate sul genere a delle nuove categorie neutre, un cambiamento che lo pone tra i primi festival mondiali a introdurlo. La 76esima edizione (dal 2 al 12 agosto 2023) si dichiara sin d’ora "ancor più aperta e inclusiva, capace di rappresentare appieno il suo universo di talenti".

Terra d’incontro che trae la sua forza dalla valorizzazione delle diversità e delle voci minoritarie, nel 2018 quello di Locarno è stato il secondo festival al mondo – e primo in Svizzera – a firmare il Programming Pledge for Parity and Inclusion in Cinema, con la conseguente pubblicazione periodica delle statistiche sulle rappresentanze di genere. Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: "La nostra è una scelta che siamo convinti ci aiuterà a valorizzare ulteriormente il talento e la creazione, al di là di categorie d’individuazione ormai obsolete. Il mondo non viaggia più su un binario... binario". Marco Solari, presidente del Locarno Film Festival: "La presidenza del Festival accoglie con favore la proposta della direzione artistica, che interpreta perfettamente l’indispensabile sensibilità dei tempi attuali".

Le nuove categorie

Al termine della 76esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto 2023, verranno quindi consegnati due Pardi per la miglior interpretazione nel Concorso internazionale, e altrettanti nel Concorso Cineasti del presente. Questa modifica del regolamento del Festival garantirà a ogni interprete, indipendentemente dalla propria identità di genere, di poter concorrere ai premi.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved