Culture

‘Linguissimo’, un concorso di scrittura ‘tutto a colori’

È il tema 2023 del contest quadrilingue, aperto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 21 anni di tutta la Svizzera

Iscrizioni aperte sino al 31 gennaio su www.linguissimo.ch
11 gennaio 2023
|

La nuova edizione del concorso di scrittura quadrilingue ‘Linguissimo’ è ufficialmente iniziata. Per questa 15esima edizione, i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 21 anni e le classi di scuola secondaria II possono caricare i loro testi sulla mappa nazionale interattiva del sito www.linguissimo.ch e presentare un secondo testo in un’altra lingua nazionale su un’esperienza plurilingue. In questo modo si prende parte alla creazione di una guida turistica unica nel suo genere, che supera le barriere linguistiche, con già più di 1’200 contributi.

I trenta migliori lavori saranno selezionati da una giuria; gli autori e le autrici saranno invitati, nel mese di maggio, al fine settimana conclusivo. L’evento, che sarà dedicato al tema ‘Fiabe e leggende’, avrà luogo presso la sede della Lia Rumantscha a Coira, dove i/le partecipanti avranno la possibilità di lavorare con esperti ed esperte di fiabe e leggende provenienti dalle quattro regioni linguistiche, e di scrivere in tandem un breve racconto bilingue. La finale, che pone l’accento sull’incontro fra giovani di regioni linguistiche differenti, vuole dimostrare come non sia necessario possedere la perfetta padronanza di una lingua per comunicare e per creare insieme. I tre migliori tandem bilingue vinceranno un viaggio di gruppo oppure la partecipazione a un evento culturale in Svizzera. In palio, tra tutte le classi partecipanti, vi è pure un premio di 500 franchi.

‘Linguissimo’ è organizzato sin dal 2008 dal Forum Helveticum, l’organizzazione per la comprensione linguistica e culturale in Svizzera, con il sostegno dei suoi partner. Il termine ultimo per l’iscrizione è martedì 31 gennaio, i contributi saranno accettati fino al 15 febbraio. Le informazioni sulla partecipazione e sui suggerimenti didattici per gli/le insegnanti si trovano sul sito www.linguissimo.ch e sono disponibili in tutte e quattro le lingue nazionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔