Mendrisiotto

Per i 50 anni della Comica, arriva il Premio Palmira

La Compagnia di Mendrisio promuove un concorso di scrittura teatrale. Il testo vincitore sarà messo in scena nell’autunno 2023.

Chi scriverà la prossima?
(archivio Ti-Press)
27 luglio 2022
|

Sono ormai trascorsi 50 anni da quando la Compagnia comica di Mendrisio ha visto la luce. Sono passate le generazioni e gli attori, ma non gli scopi che nel 1972 portarono Gianna e Rodolfo Bernasconi a fondare la compagnia. Tra questi ci sono la promozione del teatro in ogni sua sfaccettatura, con una particolare attenzione alle commedie comiche, magari con battute in dialetto ticinese. Per sottolineare l’importante traguardo raggiunto, la Compagnia lancerà un concorso di scrittura teatrale con l’obiettivo di dare la possibilità a giovani scrittori di mettere in scena un proprio pezzo, riportare le nuove generazioni a teatro e, non da ultimo, dare una rinfrescata al dialetto. Oltre a un premio in denaro, il vincitore del ‘Premio Palmira’ – il nome scelto per il concorso vuole anche essere un omaggio all’ormai conosciutissimo personaggio di Rodolfo Bernasconi – vedrà la sua commedia portata in scena dalla Compagnia comica nel corso dell’autunno del 2023.

Dettagli e tempistiche del concorso saranno resi noti nelle prossime settimane. Stando a quanto abbiamo potuto appurare, per curare l’organizzazione del concorso è stato creato un gruppo di lavoro capitanato da Lucia Crivelli e Diego Bernasconi e composto da esperti e appassionati di teatro. Il bando sarà aperto a giovani autori fino ai 30 anni, chiamati a presentare un copione di non più di due atti, con un massimo di 8 personaggi che recitano anche in dialetto ticinese e della durata massima di messa in scena di 120 minuti. A giudicare i copioni ci sarà una giuria composta da professionisti attivi nel mondo culturale e con esperienza nel settore. Nulla, quindi, sarà lasciato al caso. La Compagnia è pronta a mettersi in gioco con un nuovo testo e con le idee di un giovane autore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE