Culture

Aspettando OSA!, la stagione autunnale

Da La Donna crea a Voci audaci, dal 25 settembre al 20 novembre

Åkervinda, quartetto svedese, al Teatro Oratorio di Minusio il 21 ottobre
16 settembre 2022
|

Con i suoi eventi di musica, teatro e teatro ragazzi, domenica 25 settembre riparte la stagione OSA!, per snodarsi in 7 Comuni del Locarnese, coinvolgendo 10 luoghi tra sale teatrali, locali, piazze e chiese. Novità di quest’anno, gli appuntamenti toccheranno anche alcuni luoghi e associazioni delle Valli, come Mergoscia e Coglio, a conferma dell’attenzione di OSA! alla scoperta di nuovi luoghi per fare teatro e musica e all’intreccio di pubblici diversi. Nella speranza di avere scontato il prezzo degli anni pandemici, che "è stato molto alto", fanno sapere gli organizzatori, "questa ripartenza dalle periferie è incoraggiante e ci fa sperare in uno stabile ritorno alla ‘normalità’".

La stagione autunnale ha come sempre il marchio di Voci Audaci, con la direzione artistica di Oskar Boldre e Patricia Barbetti, che quest’anno dà largo spazio alla voce al femminile. Si apre domenica 25 settembre alle 16 alla Chiesa di Michele ad Ascona, con il concerto ‘Vision’ di The telling, trio di cantanti e musiciste del Regno Unito specializzato nella musica medioevale e in particolare nelle composizioni della badessa e teologa tedesca Hildegard Von Bingen, anche raffinata scrittrice e compositrice. Affianca l’evento la mostra ‘Hildegard von Bingen, una Santa per i nostri tempi’ presso il Museo d’arte sacra San Sebastiano di Ascona (nel pomeriggio sarà presente il curatore M. Zogg. Entrata libera a concerto e mostra, aperta fino al 22 ottobre). Al femminile è anche il secondo appuntamento al Teatro Oratorio di Minusio, il 21 ottobre alle 20.30, con il quartetto svedese Åkervinda, all’insegna della musica folk, filtrando nella contemporaneità le tipiche melodie popolari scandinave. Poco prima, alle 18, il documentario ‘The sound of the voice’ di Bernard Weber (entrata libera, evento in collaborazione con Locarno Folk).

Il 29 e 30 ottobre, alle 15.30 e alle 18.30, tornano i pomeriggi alla Chiesa del Cimitero di Locarno della minirassegna a offerta libera ‘Incanta l’attimo’ (Boldreghini Venturini duo, Juan Pino Tropico del Cancer, Inis Mòr, Tanguediaduo, Marco Santilli, Nadia Gabi-Sara Magon-Clara Zucchetti, Erba Matta). Il 4 novembre alle 20.30, all’Eco Hotel Cristallina di Coglio, ‘Three spirits’, la cui musica si muove su tutta la scala dal classico al jazz contemporaneo fino alla world music (entrata libera, in collaborazione con Autunno Jazz).

Gli appuntamenti di teatro sono parte de ‘La donna crea’, dedicata alla creatività delle donne, con la direzione artistica di Santuzza Oberholzer. Lo spettacolo ‘Il bosco in valigia’ del Teatro dei Fauni va in scena nella Piazza Mercato di Mergoscia l’8 ottobre alle 14 (offerta libera). All’Oratorio di Tenero, il 23 ottobre alle 17, ‘Black Aida’, una fiaba africana che è una rilettura dell’opera verdiana in chiave Griot, della compagnia ATGTP. In scena una soprano con attori e musicisti del Burkina Faso, e strumenti di musica etnica africana intrecciati al canto lirico (entrata libera). La stagione si conclude alla Sala Congressi di Muralto il 20 novembre alle 17 con ‘Non ti vedo non mi vedi’ di Faber Teater.

Altre proposte

Ogni primo sabato del mese, dalle 18 alle 20 all’Atelier Teatro dei Fauni a Locarno, c’è Palco Tuffo, presentazioni brevi, ricerche artistiche di danza, circo, musica, teatro, teatro di figura, un progetto d’incontro informale tra artisti e pubblico del Teatro dei Fauni coordinato da Karin Rose (offerta libera). A partire da giovedì 29 settembre fino a dicembre, dalle 17 alle 18.30 nello stesso spazio, Lianca Pandolfini del Teatro Zigoia propone il Laboratorio di teatro ragazzi ‘Briganti in scena’ (dagli 8 anni).

Info e prenotazioni: tel. 076 280 96 90 Whatsapp, Telegram / email: info@organicosceaartistica.ch, www.organicoscenaartistica.ch. FB-Instagram: osa_organico scena artistica

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE