Culture

Addio a Erica Pedretti, scrittrice e artista

È morta giovedì scorso all’età di 92 anni a Tenna (Gr). Nel 2013 fu Premio svizzero di letteratura

1930-2022
(Keystone)
17 luglio 2022
|

La scrittrice e artista Erica Pedretti è morta giovedì scorso all’età di 92 anni a Tenna (Gr). Lo rende noto il Museo d’arte dei Grigioni Coira e il Nuovo Museo Bienne (Nmb).

Pedretti era nata con il cognome Schefter nel 1930 nella Moravia settentrionale, territorio che ora fa parte della Repubblica Ceca. A 15 anni era poi arrivata in Svizzera e nel 1970 aveva pubblicato il suo primo libro ‘Harmloses, bitte’. Nei suoi racconti e romanzi, l’essere straniero e senza fissa dimora era un tema centrale. Nel 1984 aveva ricevuto il Premio Ingeborg Bachmann per il suo testo ‘Das Modell und der Maler’, mentre nel 1999 era stata insignita del Premio culturale del canton Grigioni.

Nel 2013, la sua intera opera letteraria era stata omaggiata con il Premio svizzero di letteratura. Parallelamente alla sua attività di scrittrice, Erica Pedretti era un’artista poliedrica, la cui creatività è stata al centro di numerose mostre collettive e individuali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE