Culture

Ucraina, il Conservatorio si attiva per i musicisti rifugiati

Dieci posti tra bachelor, master e pre-college per giovani studenti ucraini rifugiati, più i corsi della Scuola di musica e un fondo di aiuto

20 marzo 2022
|

"È con orrore e profonda preoccupazione che seguiamo quanto sta succedendo in queste settimane in Ucraina" ha affermato Christoph Brenner, direttore generale del Conservatorio della Svizzera italiana, istituzione che ha annunciato nei giorni scorsi alcune iniziative a favore dei giovani musicisti rifugiati affinché possano continuare lo studio della musica.

Ad attivarsi sono tutti e tre i dipartimenti del Conservatorio: Scuola di musica, Pre-college e Scuola universitaria, manifestando concretamente la propria solidarietà "con la popolazione ucraina e con i moltissimi russi e bielorussi che non vogliono questa guerra", hanno aggiunto Luca Medici e Fabio Favoroso, membri della direzione di fondazione.

In concreto, vengono messi a disposizione, da subito e senza fatturazione delle tasse scolastiche, cinque posti bachelor/master per studenti ucraini rifugiati; 5 posti pre-college per studenti ucraini rifugiati, sempre senza fatturazione della tassa scolastica; e quanti più posti è possibile in base alla disponibilità di docenti e studenti di pedagogia per la Scuola di musica. Per i cori, vengono messi a disposizione 15 posti per allievi ucraini rifugiati: nel caso le domande fossero più numerose si valuterà la creazione di un coro aperto ai soli allievi ucraini, con l’obiettivo di creare una piattaforma d’incontro per i bambini e adolescenti rifugiati. Si valuterà inoltre se coinvolgere in queste attività musicisti ucraini rifugiati da stipendiare.

Il Conservatorio della Svizzera italiana ha inoltre deciso di creare un fondo a favore di allievi e studenti ucraini rifugiati, nonché di studenti russi e bielorussi vittime della politica dei loro rispettivi governi. Saranno infine organizzati dei concerti di beneficenza a favore delle vittime della guerra, il primo dei quali sarà ‘Mavra’ della Stagione 900presente il prossimo 3 aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE