Culture

Omaggio a Dante, Colazioni letterarie con Giulio Ferroni

Per la terza edizione dedicata al Sommo Poeta a 700 anni dalla morte, 'Dante e i confini d'Italia' è l'incontro in programma sabato 17 aprile alle 11 su Zoom

Giulio Ferroni, sabato 17 aprile dialogherà con Pietro Montorfani
14 aprile 2021
|

In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, la terza edizione delle Colazioni letterarie è interamente dedicata alla figura e all’opera di Dante Alighieri. Il terzo appuntamento, in programma sabato 17 aprile alle 11, è intitolato 'Dante e i confini d'Italia', promosso da Società Dante Alighieri Lugano, PiazzaParola e LAC Lugano Arte e Cultura, nell'ambito del programma LAC edu. Online su Zoom (prenotazione obbligatoria) o sul canale facebook del LAC (info: edu.luganolac.ch), Giulio Ferroni dialogherà con Pietro Montorfani, raccontando l’immagine geografica, linguistica, politica e culturale che Dante dà dell’Italia, seguendo soprattutto i passi della sua opera in cui indica le zone di confine. Ripercorrendo alcune tappe del viaggio dantesco si toccheranno così Istria, Alpi tirolesi, Alpi occidentali (con il passaggio di Annibale e il Monviso), La Turbie. Sarà un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia.

Giulio Ferroni, autore del libro ‘L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia’ (La Nave di Teseo, 2020) con cui ha vinto il Premio letterario internazionale Viareggio Rèpaci 2020, è professore emerito della Sapienza di Roma, e tra le numerosissime pubblicazioni ha diretto il volume sulla Letteratura della serie Treccani ‘Il contributo italiano alla storia del pensiero’ (2018). Pietro Montorfani, storico e ricercatore, è responsabile dell'Ufficio Patrimonio Culturale della Città di Lugano.

Il quarto e ultimo incontro del ciclo di terrà sabato 8 maggio, sempre alle 11, con la medievista Chiara Mercuri – in dialogo con il giornalista Claudio Visentin – che parlerà di Dante e Francesco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE