Ginevra
4
Friborgo
1
3. tempo
(0-0 : 1-1 : 3-0)
Turgovia
2
Kloten
4
3. tempo
(1-1 : 0-0 : 1-3)
ultime-colazioni-letterarie-di-dante-con-chiara-mercuri
Chiara Mercuri
06.05.2021 - 17:160

Ultime Colazioni letterarie: di Dante con Chiara Mercuri

Sabato 8 maggio alle 11, online, la medievista in dialogo con il giornalista Claudio Visentin nell'incontro 'Dante e Francesco. Il volgare come dono'

a cura de laRegione

Nell’ambito del programma LAC edu, promosso da Società Dante Alighieri Lugano, PiazzaParola e LAC Lugano Arte e Cultura, l'ultimo appuntamento della terza edizione delle Colazioni Letterarie dedicate a Dante si terrà sabato 8 maggio alle 11 con Chiara Mercuri, in dialogo con Claudio Visentin e avrà come titolo ‘Dante e Francesco. Il volgare come dono’. Anche questo incontro conclusivo si terrà in modalità esclusivamente online gratuitamente tramite piattaforma digitale Zoom (su prenotazione obbligatoria) o sul canale Facebook del LAC (informazioni e prenotazioni: edu.luganolac.ch).

“Nel 1287, il frate francescano Pietro di Giovanni Olivi tiene un ciclo di lezioni sull'esegesi biblica nel convento francescano di Santa Croce a Firenze”, afferma Chiara Mercuri. “Dante ha all'epoca 22 anni e, a giudicare dall'eco che quelle letture hanno nei suoi scritti, dobbiamo immaginare che fosse presente tra gli uditori. Con o senza le letture dell'Olivi, l'influenza di Francesco d'Assisi su Dante è enorme, e non solo nell'XI canto del Paradiso. In verità, sia Dante che Francesco attingono acqua ad una stessa fonte...”. Chiara Mercuri è nata a Roma nel 1969 e si è specializzata in Francia in Storia Medievale. Insegna esegesi delle fonti medievali all'Istituto Teologico di Assisi. È saggista e collaboratrice della rivista ‘Medioevo’. Ha pubblicato diversi studi scientifici e saggi storici, tra cui ‘Saint Louis et la couronne d'épines’ (Riveneuve, 2011, Premio Académie des Inscription et Belles-Lettres 2012); ‘Francesco d'Assisi’ (Laterza, 2016, Premio Lupicaia 2017) e ‘Dante in esilio’ (Laterza 2020). Claudio Visentin è giornalista e docente dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved