il-futuro-del-pianeta-secondo-bill-gates
A Londra nel 2016 (Keystone)
Libri
10.02.2021 - 20:010

Il futuro del pianeta secondo Bill Gates

Il saggio esce il prossimo 16 febbraio.

Pubblicato in contemporanea mondiale in oltre 35 paesi, ‘Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi, le sfide di domani’ è il libro di Bill Gates in uscita il prossimo 16 febbraio. “Per prevenire i peggiori effetti dei cambiamenti climatici, dobbiamo arrivare a zero emissioni di gas serra. Questo problema è urgente e il dibattito è complesso, ma credo che possiamo unirci per inventare nuove tecnologie, implementare quelle che abbiamo ed evitare una catastrofe”, dice il fondatore di Microsoft. 

Nel saggio, pubblicato in Italia per La nave di Teseo nella traduzione di Andrea Silvestri, Gates – che ha passato gli ultimi dieci anni a studiare cause ed effetti del cambiamento climatico – presenta il suo programma per azzerare le emissioni di gas serra nel tempo sufficiente per evitare un disastro ambientale. Nel libro, introduce alle tecnologie che già oggi aiutano a ridurre le emissioni, mostra dove e in che modo possono diventare più efficienti, indica in quali settori sono necessari progressi immediati, racconta le storie di chi sta lavorando alle prossime scoperte e suggerisce le politiche che dovrebbero adottare le amministrazioni, ma anche ciò che il singolo cittadino può fare per responsabilizzare su questa missione governi, imprese, noi stessi.

“Azzerare le emissioni non sarà semplice, ma seguendo le proposte di questo libro, finalmente è un obiettivo alla nostra portata”, dice Gates che vive a Medina, nello stato di Washington con la moglie e i tre figli e ha lanciato Breakthrough Energy, un programma per commercializzare energia pulita e altre tecnologie legate al clima. ANSA/RED

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved