Poesia

Legnano: a Gianluigi Crivelli il Premio Tirinnanzi

Per 'Incöö' (Salvioni), il ticinese ha vinto per la sezione dialetti lombardi il Premio di Poesia Città di Legnano Giuseppe Tirinnanzi 2020.

Gianluigi Crivelli (Ti-Press)
24 agosto 2020
|

La giuria tecnica presieduta da Franco Buffoni lo definisce "un osservatore del qui e oggi, dall'intonazione satirica e dalla misura epigrammatica". Gianluigi Crivelli ha vinto il Premio di Poesia Città di Legnano Giuseppe Tirinnanzi per la sezione dialetti. Proprio sulla sua raccolta di poesie dialettali intitolata 'Incöö', edita nel 2017 da Salvioni, si è soffermata la giuria. Il virgolettato, riportato dalla Prealpina, è un estratto dalla motivazione che sarà letta integralmente il prossimo 17 ottobre al Teatro Tirinnanzi di Legnano. Nato il 12.05.1945 a Lugano, Gianluigi Crivelli ha svolto l’attività di consulente assicurativo e attualmente è pensionato. Ha scritto una quindicina di commedie dialettali per la Radio Svizzera Italiana e altre per compagnie teatrali Ticinesi. Ha pubblicato una raccolta di poesie dialettali (2001), un romanzo breve (2008) e un libretto di filastrocche (2016). Ha scritto diversi racconti e poesie inediti. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔